Attualità
Economia: Ford rinvia il lancio di auto elettriche e le sostituisce con ibride
Ford decide di rinviare al 2027 il lancio del nuovo grande SUV elettrico, ma punterà invece sulle auto ibride
Ford Motor Company sta ritardando il lancio previsto di alcuni dei suoi veicoli elettrici (EV) di prossima generazione, mentre sta espandendo l’offerta di veicoli ibridi, ha dichiarato giovedì il gigante della produzione automobilistica, nell’ultimo segnale di rallentamento dell’adozione dei veicoli elettrici da parte dei consumatori.
Ford continua i preparativi per il lancio sul mercato delle sue nuovissime linee di veicoli elettrici a presso il complesso di assemblaggio di Oakville, Ontario.
La trasformazione dell‘Oakville Assembly Plant – una revisione completa dell’impianto da stabilimento di assemblaggio di veicoli a gas a complesso di produzione di veicoli elettrici – dovrebbe iniziare nel secondo trimestre di quest’anno, come previsto, ma ora i tempi sono molto meno pressanti.
Ma il lancio dei nuovi veicoli elettrici di maggior dimensione è stato posticipato al 2027 dal 2025.
“Il tempo supplementare consentirà al mercato dei consumatori di EV di svilupparsi ulteriormente e permetterà a Ford di trarre vantaggio dalla tecnologia emergente delle batterie, con l’obiettivo di offrire ai clienti una maggiore durata e un valore migliore”, ha dichiarato Ford in un comunicato.
Ford cercherà di ampliare la sua offerta di veicoli ibridi elettrici.
Entro la fine del decennio, l’azienda prevede di offrire propulsori ibridi in tutta la sua gamma Ford Blue in Nord America. Nel primo trimestre del 2024, le vendite di veicoli elettrici di Ford sono aumentate dell’86% e quelle di veicoli ibridi del 42% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
“In qualità di marchio EV numero 2 negli Stati Uniti negli ultimi due anni, ci impegniamo a sviluppare un’attività EV redditizia, a utilizzare saggiamente il capitale e a immettere sul mercato i veicoli a gas, ibridi e completamente elettrici giusti al momento giusto”, ha dichiarato il Presidente e CEO di Ford Jim Farley.
In un altro segno di rallentamento del mercato EV, Tesla ha visto le sue consegne crollare nel primo trimestre, per il primo calo annuale dall’inizio della pandemia nel 2020. Tesla ha mancato di un miglio le previsioni degli analisti, segno che nemmeno i tagli dei prezzi sono riusciti a tenere a bada una concorrenza sempre più accesa sul mercato degli EV.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Flop Auto Elettriche: nel primo trimestre calano vendite e quote di mercato negli USA
Pingback: Toyota taglia seccamente la produzione di auto EV