Economia
Ecco Perché Le Stablecoin Cambieranno Il Mondo
Le starleci offrono una serie di vantaggi diversi grazie alla loro natura digitale, programmabile e basata su blockchain. Oltre a essere sicuri grazie al loro picchetto e alla loro stabilità, alcuni degli altri vantaggi includono:
Pagamenti senza confini
Proprio come Bitcoin, anche le stablecoin possono essere inviate via Internet senza riguardo per paesi, banche o qualsiasi tipo di intermediario. Le transazioni sono dirette e immutabili.
Commissioni basse
La mancanza di intermediari e la natura peer-to-peer delle stablecoin rendono inoltre le transazioni molto più economiche rispetto alle tradizionali transazioni di fondi.
A differenza dei normali bonifici bancari o pagamenti con carta di credito, che addebitano immediatamente determinate commissioni e commissioni, le transazioni effettuate con le stablecoin comportano un costo minimo.
Transazioni più veloci
Le transazioni su Blockchain sono più veloci. Le ragioni di ciò sono le verifiche e i processi antiriciclaggio (AML), ma forse una cosa importante è che non ci sono intermediari e tempi di attesa. Non appena viene avviata la transazione, di solito sono necessari alcuni minuti affinché i fondi raggiungano il conto del destinatario.
Trasparenza
Le transazioni di stablecoin vengono effettuate su blockchain pubbliche. Gli utenti possono monitorare ogni transazione, indipendentemente dal fatto che l’abbiano avviata o meno. Ciò è impossibile con i pagamenti tradizionali e fornisce la trasparenza tanto necessaria che molte persone cercano.
Nessuna volatilità
Le stablecoin, come suggerisce il nome, non sono volatili. Questo è un vantaggio significativo per coloro che cercano alternative sicure al Bitcoin e ad altre criptovalute quando inviano e ricevono fondi.
Sono altrettanto facili da ottenere, infatti si possono ottenere attraverso piattaforme affidabili come immediate migna. Basta iscriversi e seguire le istruzioni per iniziare a fare trading in modo sicuro.
Stablecoin: alcuni svantaggi
Naturalmente, le stablecoin, nella loro forma e forma attuali, presentano anche alcuni svantaggi.
Centralizzazione
La maggior parte delle stablecoin appartengono a una singola organizzazione. Ciò significa che la stablecoin, sebbene decentralizzata, è di proprietà di un’unica entità che ne controlla l’emissione e la fornitura coniata.
Ciò è del tutto controindicativo rispetto alla natura stessa delle criptovalute perché fondamentalmente crea un’altra forma di autorità, simile a quella di cui dispongono attualmente le banche. Tuttavia, non tutte le stablecoin sono centralizzate (DAI, come detto sopra).
Dipende dai mercati finanziari tradizionali
Una delle idee principali alla base delle criptovalute è quella di gestire le sfide che i mercati finanziari tradizionali devono affrontare. Le stablecoin sono solitamente ancorate alle valute fiat, facendo sì che il loro valore dipenda dalle condizioni attuali dell’economia globale e sia soggetto all’inflazione, come hanno le valute fiat.
Non regolamentato
La mancanza di regolamentazione nel settore è qualcosa a cui appartengono tutte le criptovalute. Le stablecoin non fanno eccezione. In quanto tali, c’è ancora molta strada da fare affinché diventino ciò a cui sono destinati e funzionino come mezzo di transazione.
Conclusione
Non c’è dubbio che le monete stabili dovrebbero avere un posto nello spazio crittografico. Forniscono un ponte tra il mondo reale del fiat e delle criptovalute, nonché un luogo di stoccaggio per investitori e trader per sfuggire temporaneamente all’enorme volatilità dei mercati delle criptovalute.
Tuttavia bisogna preoccuparsi del fatto che gli utenti di criptovalute fanno troppo affidamento sulle monete stabili e che la loro assenza o il potenziale crollo di Tether o di qualsiasi altra moneta stabile leader potrebbe portare a danni molto più gravi allo spazio crittografico di quanto qualsiasi incidente di hacking o storia FUD potrebbe mai infliggere.
Conclusione
In definitiva, se le stablecoin devono rimanere un punto focale all’interno dello spazio crittografico, allora il modo migliore per gestirle è nell’ambito di un quadro normativo conforme che consenta comunque un grado significativo di decentralizzazione e resistenza alla censura.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login