Vi presentiamo il documentario completo di Night Tabloid RAI 2 sul Franco CFA e su come questo sia un vero e proprio scandalo che impoverisce l’Africa, la comprime, e causa l’emigrazione verso l’Europa incontrollata. Altro che “Migranti climatici”, sono “Migranti economici” causati dal fatto che il Franco CFA, moneta di paesi deboli, è legato all’euro, la moneta dei paesi forti. Un’autentica VERGOGNA di cui potete vedere gli effetti nel documentario:
- prezzi dei prodotti, quasi tutti importati, altissimi;
- impossibilità o quasi di cumulare capitale, quindi di crescere, localmente;
- sfruttamento economico (i beni importati sono europei, del Nord Europa);
- emigrazione forzata e sradicamento.
Praticamente il franco CFA, legato all’Euro, viene a depauperare quei paesi PEGGIO di quanto abbia fatto con la Grecia, e PEGGIO di quanto facesse il vecchio Franco Francese che, comunque, era una moneta molto più debole dell’Euro.
Uno scandalo che giova a pochi;
a) a Parigi che controlla la politica di quei paesi ed usa le riserve forzate delle banche centrali africane per finanziare il proprio debito;
b) ai paesi Nord Europei che così alimentano le tensioni nell’area l’emigrazione e creano il famoso “Esercito proletario di riserva”.
L’euro è la causa di tutti i mali del mondo ? No, ma quasi.
Vi prego di dare LA MASSIMA DIFFUSIONE
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
