Seguici su

Attualità

Ecco le 14 principali informazioni top secret sfuggite dal Pentagono, mentre la CIA spia Zelensky

Pubblicato

il

I documenti altamente riservati del Pentagono che sono trapelati online nelle scorse settimane, ma che sono stati confermati e riportati come autentici dal New York Times e da altri solo negli ultimi giorni, contengono alcune rivelazioni imbarazzanti. I funzionari del Dipartimento di Giustizia e dell’intelligence degli Stati Uniti stanno freneticamenter cercando di scoprire la fonte della fuga di notizie.

La CNN conferma lunedì, sulla base di uno dei documenti apparsi online, che gli Stati Uniti hanno spiato il presidente ucraino Vladimir Zelensky – una rivelazione che ha provocato la “profonda frustrazione” dei funzionari di Kiev.

“Un documento rivela che gli Stati Uniti hanno spiato Zelensky”, riporta la CNN. “Questo non sorprende, ha detto la fonte vicina a Zelensky, ma i funzionari ucraini sono profondamente frustrati per la fuga di notizie”.

Il documento dell’intelligence statunitense suggerisce che i funzionari americani si sono preoccupati di una possibile decisione di Zelensky di colpire in profondità il territorio russo, il che farebbe aumentare la guerra e potenzialmente porterebbe la Russia e la NATO a scontri diretti:

Il rapporto dell’intelligence statunitense, afferma che Zelensky alla fine di febbraio “ha suggerito di colpire le postazioni russe nell’Oblast di Rostov” utilizzando veicoli aerei senza pilota, poiché l’Ucraina non dispone di armi a lungo raggio in grado di raggiungere quella distanza.

Un’altra possibilità è che la comunità dei servizi segreti statunitensi stia monitorando l’ufficio della presidenza ucraina come parte degli sforzi per supervisionare e rendere conto di come vengono utilizzate le decine di miliardi di aiuti inviati a Kiev.

Il Washington Post precisa che “molti dei documenti sembrano essere stati preparati durante l’inverno per il generale Mark A. Milley, presidente degli Stati Maggiori Riuniti, e per altri alti funzionari militari, ma erano a disposizione di altro personale statunitense e di dipendenti a contratto con le necessarie autorizzazioni di sicurezza“. Questo farebbe pensare a una fuga di notizie che nasce da dentro il pentagono.

Ecco altre 14 importanti rivelazioni contenute nei documenti di intelligence trapelati, basate su varie fonti mediatiche:

  • Luoghi di reclutamento della CIA incentrati su agenti umani che hanno accesso alle conversazioni a porte chiuse dei leader mondiali.
  • Il Gruppo Wagner della Russia ha cercato di ottenere armi da un membro della NATO: la Turchia. Inoltre, alcuni dei piani futuri interni di Wagner sono apparentemente noti all’intelligence statunitense.
  • Dettagli sulla tecnologia satellitare sensibile utilizzata per tracciare le forze russe, in particolare il “LAPIS” – descritto come un sistema satellitare avanzato, che finora è stato un segreto strettamente custodito
  • Valutazioni sul campo di battaglia dell’Ucraina preparate dal Pentagono
  • The Guardian: “Una diapositiva suggeriva che un piccolo contingente di meno di un centinaio di personale per le operazioni speciali dei membri della NATO Francia, America, Gran Bretagna e Lettonia era già attivo in Ucraina”.
  • Descrizioni delle attività di raccolta di informazioni da parte della CIA, della NSA, della Defense Intelligence Agency, delle forze dell’ordine e del National Reconnaissance Office (NRO).
  • Un’analisi del 23 febbraio sulla situazione del campo di battaglia nel Donbas ucraino che prevede una “campagna di logoramento” da parte della Russia che “probabilmente si sta dirigendo verso uno stallo, vanificando l’obiettivo di Mosca di conquistare l’intera regione nel 2023”.
  • WaPo: “La comunità di intelligence degli Stati Uniti ha penetrato l’esercito russo e i suoi comandanti così profondamente da poter avvertire l’Ucraina in anticipo degli attacchi e valutare in modo affidabile i punti di forza e di debolezza delle forze russe”.
  • WaPo: “Una singola pagina del dossier trapelato rivela che la comunità di intelligence statunitense sapeva che il Ministero della Difesa russo aveva trasmesso piani per colpire le posizioni delle truppe ucraine in due località in una certa data di febbraio e che i pianificatori militari russi stavano preparando attacchi a una dozzina di impianti energetici e a un numero uguale di ponti in Ucraina”.
  • WaPo: Una sintesi dell’analisi della World Intelligence Review della CIA, una pubblicazione quotidiana per i politici di alto livello, afferma che Pechino probabilmente considererà gli attacchi dell’Ucraina all’interno del territorio russo come “un’opportunità per far passare la NATO come aggressore” e che la Cina potrebbe aumentare il suo sostegno alla Russia se ritenesse gli attacchi “significativi”.
  • Le robuste difese aeree ucraine di epoca sovietica – che finora hanno ridotto al minimo la partecipazione degli aerei russi – potrebbero esaurire le loro munizioni nelle prossime settimane.
  • Un presunto aggiornamento dell’intelligence della CIA sostiene che il Mossad israeliano ha sostenuto le proteste contro il progetto di riforma della Corte Suprema del Primo Ministro Netanyahu.
  • Un rapporto afferma che le discussioni interne mostrano che i funzionari sudcoreani sono diffidenti nei confronti della richiesta di consegnare agli Stati Uniti proiettili di artiglieria per rifornire le scorte americane, per il timore che finiscano in Ucraina.
  • Un altro rapporto afferma che la difesa aerea ucraina è in pericolo se non viene rafforzata dagli alleati occidentali.

I rapporti quindi contengono un po’ di tutto, non solo informazioni legate alla Russia e all’Ucraina, ma anche alla Cina e a Israele. Una fuga ancora più pericolosa perché non si capisce se queste notizie sono state ritoccate prima di essere rese pubbliche, per cui, essenso verosimili, sono ancora più pericolose. Un disastro per l’intelligence USA.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento