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Ecco il nuovo progetto NASA Boeing per un trasporto transonico a basso consumo

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NASA e Boeing stanno lavorando al progetto Sustainable Flight Demonstrator (SFD), che mira a produrre un aereo dimostratore in scala reale con ala a traliccio transonico (TTBW) che consumi meno carburante e riduca le emissioni del 30% rispetto agli attuali aerei commerciali a corridoio singolo più efficienti.

La NASA stanzierà 425 milioni di dollari, mentre Boeing investirà 725 milioni di dollari nell’SFD e, entro la fine del decennio, avrà un aereo dimostratore in scala reale pronto per i test.

Entro il 2030, la prossima generazione di aerei a corridoio singolo potrebbe entrare in servizio ed essere il successore del 737 Max.

“Il nostro obiettivo è che la collaborazione tra la NASA e Boeing per la produzione e il collaudo di un dimostratore in scala reale contribuisca alla realizzazione di futuri aerei di linea più efficienti dal punto di vista dei consumi, con vantaggi per l’ambiente, l’industria dell’aviazione commerciale e i passeggeri di tutto il mondo. Se avremo successo, potremmo vedere queste tecnologie negli aerei che il pubblico porterà in cielo nel 2030”, ha scritto l’amministratore della NASA Bill Nelson in un comunicato. Secondo Boeing, l’aereo “a corridoio singolo”, “Single aisle”, con configurazione TTBW farà parte dell’impegno dell’industria aeronautica a raggiungere le emissioni nette di carbonio zero entro il 2050.

La NASA ha spiegato che il concept plane TTBW ha ali extra-lunghe e sottili stabilizzate da montanti diagonali. Questo design consente una minore resistenza aerodinamica rispetto a un aereo di linea tradizionale, con conseguente riduzione del consumo di carburante.

Separatamente, GE Aerospace sta lavorando con la NASA su sistemi di propulsione ibridi-elettrici per jet commerciali. Entrambi introdurranno tecnologie di propulsione elettrificata per aerei commerciali nel prossimo decennio.


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