attualita' posted by

ECCO COME CI SI LIBERA DEL RENZIPLANO: l’esempio del presidente messicano

 

 

 

In Messico il presidente Andrés Manuel López Obrado, detto AMLO, si è trovato davanti ad un bel problema. Eletto con la spinta delle istanze di una società stanca della corruzione e delle enormi differenze sociali fra ricchi e poveri, oltre che per le violenze dei cartelli della droga, aveva ereditato un lussuoso ed enorme jet, un nuovissimo Boeing 787.

La sola esistenza e presenza di questo aereo era una offesa alla povertà ed una palese contraddizione al programma sociale e di semplicità con cui AMLO era stato eletto. AMLO, come si direbbe in spagnolo, è uno “Que Comple”, che mantiene la parola, e come sindaco di Città del Messico a sui tempo si era guadagnato il titolo di miglior sindaco del mondo (come la Raggi, nevvero?). Però vendere l’aereo avrebbe portato ad una grande perdita economica. Che fare?

La prima idea è stata di organizzare una lotteria popolare , a 27 dollari a biglietto, con come premio l’aereo

Il ricavato sarebbe andato ad acquistare materiale ed attrezzature mediche per gli ospedali messicani. Però che se ne fa una persona normale di un lussuoso jet di linea? Ecco la seconda idea, che invece è andata in porto: una lotteria, ma riservata solo a ricchi contributori, 75  biglietti in tutto, per i leader economici del Messico. Questa soluzione ha permesso di raccogliere 80 milioni di dollari che andranno agli ospedali. Purtroppo l’aereo era costato al precedente presidente 219 milioni, pagati alla Boeing.

Renzi non ha vinto il premio come miglior sindaco del mondo, ma avrebbe potuto pensare ad una soluzione simile: si chiamavano i 100 italiani, o società italiane, più facoltose e si organizzava una riffa. Il vincitore avrebbe avuto l’aereo ed il ricavato avrebbe potuto andare , ad esempio, per allestire un nuovo ospedale infantile, o migliorare quelli esistenti. Non creo che, adeguatamente pubblicizzato, non si sarebbero trovati i benefattori. Non si sarebbe potuto raccogliere un centinaio di milioni? Magari, come extra, si poteva aggiungere una gradevole cena con la Boschi e con il Renzaccio….

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal
comments powered by Disqus

Seguici:

RSS Feed