Difesa
Droni travestiti da uccelli: l’ultima trovata militare cinese
L’esercito cinese presenta dei droni simili a uccelli, a punto da esserne difficilmente distinguibili. , per la ricognizione dissimulata
La Cina ha scoperto un nuovo drone militare di sorveglianza e ricognizione che assomiglia perfettamente a un piccolo uccello e quindir risulta difficile da distinguere in un ambiente naturale.
Presentato in occasione dell’anniversario della fondazione dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA), il drone biomimetico è stato realizzato con l’aspetto di un passero eurasiatico e si ritiene che sia un ornitottero.
Riproduce il movimento delle ali di un uccello in volo, rendendolo virtualmente indistinguibile dagli uccelli reali a distanza.
Sebbene le sue specifiche tecniche non siano disponibili pubblicamente, gli ornitotteri in generale possono trasportare piccoli sensori avanzati per una sorveglianza efficace delle forze nemiche.
Possono anche essere armati con micro-cariche per colpire le risorse nemiche, specialmente quelle in copertura.
Tuttavia, le piattaforme aeree di questo tipo hanno spesso un raggio d’azione e una resistenza limitati, che le rendono adatte solo alla ricognizione a breve raggio.
Un’arma dall’alto potenziale
Un video dell’occasione mostra un ufficiale dei Comandi marittimi del PLA che rilascia il drone simile a un passero mentre riemerge dall’acqua.
Biomimetic Drone Release & Flapping Around https://t.co/SOnkjcbEV5 pic.twitter.com/08e75AYuf5
— David Wang (@Nickatgreat1220) August 1, 2024
Il drone ha poi volteggiato nel cielo per alcuni minuti sbattendo le ali come un vero uccello.
Un altro filmato mostra un commando che manovra un drone biomimetico più grande, di dimensioni simili a quelle di un corvo o di un falco.
Il design realistico di queste piattaforme senza pilota potrebbe offrire un ampio potenziale militare, in quanto possono essere facilmente nascoste per ridurre le possibilità di rilevamento.
I video della dimostrazione sono già arrivati in Ucraina e il Kyiv Post ha riconosciuto il potenziale del drone per la sua difficoltà a essere identificato come una minaccia.
Non è la prima volta
Anche se unica, la creazione di mezzi militari biomimetici non è una novità per la Cina.
Nel 2021, il South China Morning Post ha caricato un video di quello che ha definito un “pesce-robot” che scodinzolava sott’acqua.
Il dispositivo non era un vero pesce, ma un drone con il potenziale per la sorveglianza subacquea.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login