attualita' posted by

Dove sono finiti i soldi del miliardario Popescu? Bitcoin è una “Tontina”

Il controverso miliardario di Bitcoin Mircea Popescu, 41 anni, è improvvisamente morto, lasciando dietro di sé un’enorme fortuna in criptovalute che potrebbe valere fino a 2 miliardi di dollari e che alcuni ipotizzano potrebbe essere persa per sempre.

Popescu, noto per essere tra i più grandi detentori individuali di Bitcoin al mondo a un certo punto, è annegato la scorsa settimana al largo della costa del Costa Rica, vicino a Playa Hermosa, dopo aver fatto una nuotata mattutina, secondo le notizie locali.

Secondo quanto riferito, Popescu è stato “spazzato via dalla corrente ed è morto sul colpo”. Il che è un po’ strano per una persona che conosceva già il luogo. La morte è stata confermata da tre donne che facevano parte del suo più stretto entourage. Il suo sito web non è più aggiornato dal giorno della sua morte.

La ricchezza stimata di Popescu era di 2 miliardi ad aprile, al culmine della bolla e di un miliardo ai prezzi attuali, ma dove sono finiti?

Alexander Marder, analista di ricerca per Crypto Briefing, ha affermato su Twitter che i Bitcoin di Popescu potrebbero essere persi per sempre, insieme a quelli di John McAfee, il pioniere del software antivirus che si è impiccato in una cella di prigione spagnola la scorsa settimana.

La sparizione di Popescu, se porterà con se le chiavi private dei suoi BTC, renderà gli stessi inservibili, praticamente spariti, per cui il numero di BTC sul mercato attuale o futuro è diminuito. La spinda deflazionistica diventa ancora più forte

Secondo Chainalysis il 20% dei Bitcoin è stato annullato dalla perdita delle chiavi segrete. Ogni volta che un Popescu muore, portando con se le chiavi private e quindi eliminando un certo numero di Bitcoin dal mercato, vi è una spinta deflazionistica e, teoricamente, aumenta il valore dei BTC rimasti. Purtroppo questo fa apparire BTC sempre più come una “Tontina”, cioè uno schema in cui un certo numero di partecipanti versa un premio ma la rendita complessiva verrà incassata solo dai sopravvissuti, come nel sistema finanziario nato nel XVII secolo e diffusosi nel XVIII. Un macabro modo per arricchirsi, ma così funziona, almeno teoricamente, BTC.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal