Economia
Dove è più pericoloso guidare al mondo, per numero di incidenti
Dove avviene il maggior numero di incidenti rispetto al numero di abitanti? Ci sono luoghi in cui il rischio è altissimo, e non è la Libia, ma la Guinea. L’Italia sopra la Francia, ma sotto tanti altri…
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno nel mondo muoiono circa 1,19 milioni di persone a causa di incidenti stradali. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha fissato l’obiettivo di dimezzare questo numero entro il 2030.
Gli incidenti stradali sono diventati la principale causa di morte per le persone di età compresa tra i 5 e i 29 anni. Secondo l’OMS, più della metà di tutti i decessi dovuti al traffico stradale riguarda pedoni, ciclisti e motociclisti.
Come mostra Anna Fleck di Statista nel grafico sottostante, la sicurezza stradale (o la sua mancanza) è un problema globale. Ma in alcuni luoghi le morti per incidenti stradali sono più probabili che in altri, con ben nove decessi su dieci che si verificano nei Paesi a basso e medio reddito.
Secondo la Banca Mondiale, ciò è in parte dovuto al fatto che “l’aumento del reddito in molti Paesi in via di sviluppo ha portato a un maggior numero di veicoli a motore e a un maggior volume di traffico, ma la capacità di gestione della sicurezza stradale, le infrastrutture stradali e l’applicazione delle norme di sicurezza stradale non hanno tenuto il passo”.
Tra i 197 Paesi e territori analizzati nel database dell’OMS, la Guinea, nazione dell’Africa occidentale, ha registrato il più alto numero di decessi pro capite nel 2021, anno in cui sono stati analizzati i dati più recenti, con 37 morti ogni 100.000 abitanti. L’Italia ha 5 morti ogni 100 mila abitanti, un po’ oltre la Francia che ha 4,7, ma meno della Turchia con 6,5 e dell’Ungheria con 7,6.
Seguono la Libia (34 morti per 100.000) e Haiti (31 morti per 100.000).
Sebbene non sia illustrata in modo esaustivo, l’Africa è la regione mondiale con i tassi di mortalità più elevati, con 12 dei primi 20 Paesi elencati come i più fatali a livello mondiale per quanto riguarda le morti su strada.
Gli Stati Uniti sono al 79° posto con circa 14 morti per incidenti stradali ogni 100.000 abitanti nel 2021.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login