attualita' posted by

DOVE COSTA DI PIU’ E DI MENO AL MONDO LA CONNESSIONE DATI…. e preparatevi ad una sorpresa

 

 

Grazie a Visual Capitalist vi presentiamo una comparazione mondiale dei costi di connessione medi paese per paese. e , preparatevi, c’è una sorpresa. I costi di connessione vengono a dipendere da diversi f attori, ma sembrano essere molto importanti, analizzando la lista, tre fattori:

  • la domanda del mercato, che abbatte i costi unitari, per cui maggiore è la domanda, minore la quota di costo infrastrutturale per utente;
  • le difficoltà di realizzazione dell’infrastruttura, anche per la scarsa densità della popolazione;
  • la concorrenza nel settore.

 

Eccovi la  grafica generale partendo dal più caro per giungere al meno caro:

I più cari al mondo (espressi in dollari per GIGA di dati), sono:

Malawy, Benin, Chad, Yemen e Botswana, tutti paesi con scarse infrastrutture di partenza e poveri che, probabilmente, non hanno nè concorrenza nè domanda sufficiente per un’offerta efficiente.

Ora vediamo i 5 paesi meno cari al mondo, sempre costo per GIGA

 

Il prezzo più basso è per l’India, il secondo per Israele, il terzo per il Kyrgyzistan,. per motivi politici, ed il quarto è …. l’Italia. Il nostro paese gode di una buona concorrenza, con le nuove società entrate nel 2019, e con  un ampio mercato Una volta tanto siamo fra i meno cari per qualcosa, fino a che non se ne accorgerà il governo…. ecco l’elenco dei paesi più convenienti.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed