Seguici su

Attualità

DOPO LA PRIMA VOTAZIONE BORIS JOHNSON GUIDA LA CORSA A PRIMO MINISTRO UK, ALLA GRANDE

Pubblicato

il

 

Oggi c’è stato il primo turno di votazioni ne Partito Conservatore inglese per la scelta del prossimo Primo Ministro. Il primo turno ha eliminato tutti i candidati che non arrivavano ad almeno 17 delegati, mentre giungere al ballottaggio finale, la prossima settimana, richiederà almeno 105 voti

Ecco i risultati

Boris Johnson e Dominic Raab sono Brexiter cnvinti, quindi raccoglieranno i voti dei brexiter che sono stati eliminati al primo turno. cioè Andrea Leadsom e Esther McVey. Al contrario i voti di Saji Javid dovrebebro andare ad un oppositore duro di Boris Johnson, ma difficilmente i Brexiter potrebbero portare due loro esponenti, cioè Raab e Boris, alla tornata finale Probabilmente lo scontro finale sarà fra Johnson e quello che risulterà vincitore fra Hunt e Gove, ma , comunque, i loro voti non dovrebbero essere sufficienti a garantire l’entrata in ballottaggio.

Dopo questa prima votazione le probabilità di elezione di Johnson sono esplose, come indicano le quote degli scommettitori inglesi, per i quali le probabilità di vittoria di Johnson sono salite all’83%.

Il processo comunque per la scelta del nuovo leader conservatore sarà lunga e richiederà diversi passaggi e votazioni fra i delegati del partito sino a ridurre i candidati a 2, i cui nomi saranno annunciati il 22 giugno. A questo punto verranno sentiti gli iscritti al partito che riceveranno le schede per le votazioni fra il sette e l’otto luglio. A questo punto voteranno, ma il risultato non sarà reso noto prima del 22 luglio. U. Processo lungo, durante il quale possono ancora accadere degli agguati, anche attraverso patti segreti fra i remainer che sono disposti a tutto pur di non trovarsi un Brexiter come Boris e Raab al governo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito