Seguici su

Attualità

Dopo il carro armato il caccia stealth: la Corea del Sud si avvia ad essere una potenza industriale militare. quello a cui rinunciò l’Italia con Maastricht

Pubblicato

il

Dopo il carro da battaglia K2 Black Panther, che sarà costruito su licenza in Polonia, la Corea del Sud mostra sulla pista di rullaggio, pronto per il decollo il proprio nuovo caccia Stealth, definito di 4,5/5 generazione, il KF21 Boramae (Falco), mostrato dal ministero della difesa di Seul mentre compie i test di rullaggio all’aeroporto di Sacheon, situato nella provincia del Sud Gyeongsang.

L’aeroporto è adiacente alla Korea Aerospace Industries (KAI), sviluppatrice e produttrice del jet da combattimento che rappresenta un’alternativa economica e meno complessa ai Lockheed Martin F-35 e F-22 Raptor.

Sei prototipi del KF-21 sono in costruzione per supportare i test di volo fino al 2026, quando si prevede l’inizio della produzione in serie. Una testata giornalistica locale coreana prevede il primo volo il 22 luglio.

Anche se il nuovo aereo da combattimento sembra essere stealth, è considerato un caccia di 4,5 generazione, non proprio un caccia di 5a generazione. È destinato a sostituire la flotta di F-4E Phantom II e F-5 Tiger della Repubblica di Corea (ROKAF), ormai obsoleta.

Il KF-21 sarà il caccia di produzione nazionale della ROKAF mentre la sua flotta di 40 F-35A di produzione statunitense – il primo jet consegnato da Lockheed Martin nel 2018 – entrerà in servizio questa primavera. La Corea del Sud sta modernizzando le sue forze militari come dimostrazione di forza contro la Corea del Nord. Questa settimana ha condotto esercitazioni militari congiunte con gli Stati Uniti. La ROKAF dovrebbe schierare 40 KF-21 entro il 2028 e 120 entro il 2032, mentre 50 saranno inviati in Indonesia.

Facciamo un ragionamento storico. l’industria italiana non aveva nulla da invidiare a quella coreana sino a Maastricht, e anche qualche anno dopo, quando poi si decise di piegare tutto lo sviluppo industriale alle necessità dei “Progetti europei” fatti in collaborazione con altri gruppi, che poi hanno spesso portato sono alla produzione di sacrosanti bidoni. Dopo Eurofighter lo sviluppo anche di questo settore industriale si è bloccato. Ad esempio nel settore dei droni si producono prototipi, ma domani, in caso di guerra, dovremmo comprare quelli turchi! La Corea ha una popolazione simile a quella italiana, ma, senza nessuna “Unione” o “Moneta unica” ha sviluppato un’industria all’avanguardia. Quella che abbiamo sacrificato noi.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito