Seguici su

Attualità

Dopo gli USA anche il Regno Unito avvisa i propri cittadini di lasciare l’Ucraina

Pubblicato

il

 

Il Regno Unito ha dato indicazioni ai propri cittadini di lasciare il paese “Ora”, approfittando del fatto che vi sono ancora voli militari. Il tutto dopo che anche gli USA hanno emesso un avviso simile agli americani.

Alla stato attuale sono una decina i paesi che hanno emesso simili avvisi ai propri concittadini. Si tratta, a parte UK e USA, paesi NATO rilevanti, di paesi o di piccole dimensioni o che si trovano completamente al di fuori dell0 scacchiere est europeo, per cui sarebbe eventualmente difficile lo sgombero dei civili

 

Fra i paesi UE solo Lettonia e Paesi Bassi hanno dato ai propri cittadini l’indicazione di lasciare l’Ucraina. Né Germania, né Francia né Italia hanno dato delle indicazioni simili.

A questo punto o la Russia veramente invade l’Ucraina da qui a fine mese, oppure sarà il più grande flop diplomatico del decennio. Effettivamente la Russia sembra frustrata, dopo che anche nove ore di colloqui del cosiddetto “Gruppo di Brest”, cioè Russia, Ucraina, Germania e Francia, si è concluso senza risultati. Intanto il livello delle relazioni UK Russia è al minimo, il che di per se non vuol dire nulla, al di là che, peggio di così, si rompono, per cui possono solo migliorare. Comunque i ministri degli esteri Lavrov e Truss sono subito risultati antipatici l’uno all’altro, e questo non facilita i rapporti.

Quindi o siamo alla sogli di una guerra, oppure siamo vicini a superare il punto minimo delle relazioni. Dipende se vedete il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Nel frattempo ehi, Di Maio, tutto bene ?

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito