Attualità
Dopo 50 anni ritrovato il basso rubato a Paul McCartney con cui aveva suonato i primi due album dei Beatles
La chitarra, definita “il più iconico strumento musicale perduto di tutti i tempi” dal team che si occupa della ricerca, The Lost Bass Project, è stata utilizzata nei singoli dei Beatles, tra cui i successi del 1963 “She Loves You” e “All My Loving”
Un basso Hofner rubato, appartenuto a Paul McCartney e utilizzato per registrare i primi due album dei Beatles, è stato ritrovato e restituito dopo 51 anni al termine di una caccia seguito di una caccia globale durata decenni.
La chitarra, definita “il più iconico strumento musicale perduto di tutti i tempi” dal team che si occupa della ricerca, The Lost Bass Project, è stata utilizzata nei singoli dei Beatles, tra cui i successi del 1963 “She Loves You” e “All My Loving”.
“È il basso che ha dato il via alla Beatlemania”, ha dichiarato a Reuters Nick Wass, uno dei fondatori del team di ricerca. “Ecco perché è importante, è quello che ha dato il via al fenomeno”.
Un appello pubblico lanciato dal progetto lo scorso anno è stato condiviso in tutto il mondo. “A seguito della pubblicità, una persona che vive in una casa a schiera di Hastings, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, ha contattato l’azienda di Paul McCartney e le ha restituito il basso”, ha dichiarato il Lost Bass Project. Lo strumento era stato restituito l’anno scorso, ma la notizia è stata resa nota solo giovedì.
Lo strumento è stato rubato da un furgone nella zona di Notting Hill a Londra nell’ottobre del 1972, ha dichiarato il team di ricerca, citando le informazioni ricevute durante le indagini.
“La chitarra è stata autenticata da Höfner e Paul è incredibilmente grato a tutte le persone coinvolte”, ha dichiarato un portavoce sul sito web di McCartney.
Wass ha dichiarato a Reuters che il basso era “piuttosto danneggiato” con una crepa nel manico, un ponte danneggiato che avrebbe dovuto essere sostituito e pickup che non funzionavano più.
“Ma possono essere risolti, il manico può essere riparato e possiamo renderlo di nuovo suonabile”, ha detto Wass.
Nel 2015, una chitarra rubata al defunto John Lennon negli anni ’60 è stata venduta per 2,41 milioni di dollari a un’asta a Beverly Hills, in California. La persona in possesso della chitarra ha dichiarato di averla acquistata senza conoscere il suo legame con Lennon.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login