attualita' posted by

Dog-e-Coin: chi sarà a bruciarsi le dita?

Dog-£-Coin riempie le news, e questo è divertente per un token nato da ben 8 anni, ma quasi per scherzo. God-E-Coin nacque come moneta parodia grazie  Jackson Palmer, un dipendente Adobe, che, nel mezzo delle prime frenesie sulle valute virtuali riservate agli esperti, creò questa valuta, con l’immagine di un cane nel logo, probabilmente uno Shiba Inu, utilizzando un fork di Luckycoin, a sua volta una fork di Litecoin.

Il meme col cane era simpatico ed ebbe, agli inizi , un po’ di successo. Del resto non aveva pretese, il mining era semplice, molto meno dissipatore di energie rispetto a Bitcoin, e la sua finalità era quella di pagare delle mance con un algoritmo meno deflazionistico rispetto a Bitcoin e tetto di emissioni a 100 miliari.  Dogecoin:

  • è solo un sistema di pagamento;
  • non supporta smart contract, come Ethereum etc.

Ecco un grafico di valore e capitalizzazione dalla nascita

Nel 2015 il creatore Jackson palmer disse che si “Sarebbe preso una vacanza” e d allora sino al 2020 la valuta ha vivacchiato, comunque con una buona capitalizzazione, ma nessuna attività particolare, se non qualche gadget. Nel 2020, dal nulla, esce un video TikTok che invita ad acquistare 25 dollari di Dog-E-Coin. Il valore è passato da 0,00023 di giugno a circa 0,004  luglio, una crescita di 20 oltre che però si è molto sgonfiata nell’autunno. Quindi il recentissimo boom

quindi sono intervenuti sia i redditor  di Satoshistreetbet e lo stesso Elon Musk che, postando una copertina vagamente allusiva, hanno lanciato il token con un bel + 800%.

Infine, una decin di ora fa, nuoo twitter di Musk , questa volta molto più diretto, su DogECoin, e quindi altro picco di acquisti.

Appare chiaro che questa frenesia sia spinta da un gruppo di speculatori molto bravi, ma non si capisce se Musk ne sia coinvolto direttamente o , semplicemente, vi partecipi come a un divertente gioco contro l’establishment finanziario. Fatto sta che rispetto a ieri DogEcoin faceva poco fa un +45%.

Il gioco è bello, finchè avete investito 25 dollari, ma siate sicuri che questa spinta si esaurirà tanto rapidamente quando è sciolta. Siate intelligenti e non restate con il cerino in mano.

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal