crisi posted by

DISUGUAGLIANZA NELLA DISTRIBUZIONE DEI REDDITI NEI PAESI OCSE

L’OCSE ha recentemente pubblicato questo paper:

OCSE 1

Il cui scopo è STIMARE QUANTO LA DISUGUAGLIANZA CRESCENTE NELLA DISTRIBUZIONE DEI REDDITI RALLENTI LA CRESCITA MONDIALE.

Noi ce ne serviamo, per ora, per illustrare quanto questa distribuzione sia divenuta via via sempre più orientata a favore di chi già era straricco:

OCSE 2

Questo fenomeno, che è accaduto anche in Italia (freccia verde), viene misurato dall’Indice di Gini. Questo indicatore è mediamente cresciuto in tutti i paesi OCSE dallo 0,29 allo 0,32 dal 1980 al 2012!

Gli estremi di tale indice sono 0=tutti lo stesso reddito; 1=tutto il reddito concentrato nelle mani di una sola persona.

Bene, e cosa è avvenuto a partire dagli anni 80? L’avvio della globalizzazione che ha portato le grandi multinazionali a poter comandare il mondo mettendo piano piano su un livello di importanza secondaria gli stati e le esigenze dei loro popoli.

Noterete che, ancora, l’Italia sta un pelino meglio di alcune nazioni confinanti MA tale tabella non tiene conto delle evoluzioni Montian-Renziane. A mio avviso, quando questo studio sarà ripetuto ci ritroveremo con delle importanti sorpresone!

QUA TIRA UNA BRUTTA ARIA

Maurizio Gustinicchi

Socio Sostenitore Lega Nord – Riscossa Italiana

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog