Seguici su

Euro crisis

IL DISCORSO DI PERICLE L’ATENIESE AI TROIKANI (BCE-UE-FMI)

Pubblicato

il

PERICLE

“Le età future ci meraviglieranno. Come l’età presente ci meraviglia adesso” 

 Pericle – Discorso agli Ateniesi, 461 a.C.

 

La Troika ha appena salvato la Grecia mettendo la riparo la CURRENT ACCOUNT…unico memorabile successo della Troika che per esser conseguito ha però dato un taglio totale al credo del popolo ateniese ben sintetizzato dal discorso di Pericle

IN FIGURA: IL GRANDE SUCCESSO DELLA TROIKA…..

IL PROTEZIONISMO DOGANALE INDIRETTO ANTIGLOBALIZZAZIONE

GRECIA CURRENT ACCOUNT

il loro lavoro è stato svolto bene e Pericle l’ateniese mette in chiaro con questi signori come si lavora in Grecia (perchè abbiano chiaro in mente che popolo fiero è) qualora desiderassero continuare la loro opera: 

“Qui ad Atene noi facciamo così.

 Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia.

GRECIA DSOCCUPAZIONE(ED INFATTI, DEMOCRATICAMENTE LA TROIKA A MOLTI HA CONCESSO IL SANTO RIPOSO)

Qui ad Atene noi facciamo così.

 Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza.

 Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.

 Qui ad Atene noi facciamo così.

 La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo.

 Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.

 Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private.

 GREECE PIL

(ED INFATTI LA TROIKA E’ RIUSCITA A DARE UNA GRANDISSIMA SPINTA AL PIL….PURTROPPO COME PER L’IRLANDA CON TANTA SPESA A DEFICIT…..

GRECIA DEFICIT DI BILANCIO

 

 

QUANDO SI SONO ACCORTI CHE IL PIL SAREBBE STATO NEGATIVISSIMO ANCORA UNA VOLTA….GRECIA SPESA DELLO STATO

 

SENZA COMUNQUE ESAGERARE NELL’UTILIZZO DI RISORSE PUBBLICHE PER RISOLVERE I PROBLEMI DEL PRIVATI – OVVERO NEL QUADRO DI CONTINUI TAGLI ALLA SPESA PUBBLICA…..PECCATO PERO’ CHE COL CALO DELLE ATTIVITA’ GRECHE NONOSTANTE I TAGLI IL PESO DELLA SPESA PUBBLICA SUL PIL SALGA DI BEN 11 PUNTI PERCENTUALI…..

Screenshot_5

E PECCATO SEMPRE CHE POI IL DEBITO PUBBLICO SCHIZZI LETTERALMENTE ALLE STELLE…..

GRECIA DEBITO SU PIL

Qui ad Atene noi facciamo così.

Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa.

E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.

Qui ad Atene noi facciamo così.

Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.

Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia.

(NEANCHE LA TROIKA….INFATTI….ANCHE IN ITALIA HANNO DECISO DI RIDURRE IL NUMERO DEI PARTECIPANTI ALL’AGORA’…..VISTO CHE CONTANO TANTO….)

Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore.

 GRECIA STABILITA' DEI PREZZI

(PERICLE SCUSI, QUI I VALORI SCENDONO DI CUONTINUO….SE N’E’ ACCORTO???)

Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell’Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versalità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.

(IO FOSSI IN VOI QUALCUNO LO CACCEREI….QUALCHE STRANIERO COSI’ A CASO EH!…MA PROPRIO A CASO EH!)

Qui ad Atene noi facciamo così.

 ateniese guerrierio
CONCORDO SIG. PERICLE, VALOROSO SOLDATO E CAPO….MA LE RAMMENTO CHE OGNI TANTO ANCHE LEI SBAGLIA ….AD ESEMPIO QUANDO SI E’ ALLEATO CON GLI EGIZIANI PER SCONFIGGERE LA PERSIA E HA VISTO DISTRUTTE LE SUE ARMATE….NON E’ CHE ANCHE STAVOLTA SAREBBE IL CASO DI RIPENSARE LA STRATEGIA?
DICE DI NO?
BUON ZEUS….FULMINA QUESTE GENTI TI PREGO, AFFINCHE’ SI RIBELLINO DEFINITIVAMENTE A CAPI TANTO SCRITERIATI E CHE LI STANNO CONDUCENDO AL MASSACRO COME VITELLI DESTINATI AL VITELTONNE’!
ZEUS
Maurizio Gustinicchi
Economia5Stelle
mauri and il prof

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: IL DISCORSO DI PERICLE L’ATENIESE AI TROIKANI (BCE-UE-FMI)

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento