attualita' posted by

Dimissioni? Si, ma per cosa? Conte sale al Quirinale. Reincarico o nuovo Governo?

Pare che fra una mezz’oretta Conte salirà al quirinale per dare le dimissioni, dato che non pare abbia i numeri per andare avanti al Senato e per far approvare  il lavoro del ministro della giustizia Bonafede.

Le alternative possibili sono:

  • presenta le dimissioni al Senato e lo annuncia al Presidente della Repubblica;
  • ha già una mezza maggioranza in tasca con i cosiddetti “Responsabili”, per cui richiederà una sorta di pre-incarico per condurre le consultazioni verso un governo PD+LeU+ M5s + responsabili;
  • non ha i numeri, lo annuncia, e le consultazioni le tiene, secondo il metodo normale, Mattarella. Cercherà di recuperare il rapporto con Italia Viva e avremo, probabilmente, anche un nuovo Presidente del Consiglio.

Tutto questo, seguendo i soliti schemi irrispettosi e superficiali di Conte, potrebbe anche scivolare a domani mattina, perchè l’avvocato foggiano, come sempre, cercherà di tramare “Con il favore delle tenebre”.

Dato che è tutto il gioco di palazzo, d’intrighi e di congregazioni, gli italiani sono tenuti a fare solo gli spettatori, fra l’altro tenuti anche a debita distanza. C’è il Covid-19 e stare vicini al potere potrebbe anche portare a innamorarsi della democrazia e quindi a volere un gruppo di governanti espressione della maggioranza della popolazione. Questo è inaccettabile per i poteri forti, che temono di andare a casa in massa. Resteranno agganciati al potere sino al limite della rivoluzione. Però faranno di tutto pur di non farci votare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal