Seguici su

Attualità

Deutsche Bank: i dirigenti vanno negli strip club e poi perfino chiedono il rimborso per motivi di lavoro

Pubblicato

il

 

Perché le cose vanno a quel paese? Perché le “Classi dirigenti” sono quelle che leggerete fra poco. Alcuni dirigenti della Deutsche Bank che sono stati licenziati all’inizio di quest’anno dopo che la direzione ha appreso che avevano cercato di farsi rimborsare una ricevuta di circa 1.000 dollari per una visita in uno strip club di New York. Il questo modo perderanno sei milioni di liquidazione.

Secondo il NY Post, questi manager hanno fatto festa al Sapphire New York, uno strip club nell’Upper East Side che gestisce anche una steakhouse (che offre un “body sushi” da 25 dollari dove i clienti possono mangiare pesce crudo dal torso di una spogliarellista). Mentre i tre banchieri senior che alla fine sono stati licenziati per l’episodio hanno insistito che il conto proveniva dalla steakhouse, non dallo strip club, un banchiere junior senza nome che era stato con loro alla fine ha confessato alla direzione – ed è stato risparmiato per la sua onestà.

Fonti interne alla banca hanno detto al Post che la decisione della banca di tenere il dipendente junior che ha vuotato il sacco era intesa a sottolineare il fatto che si è trattato, in realtà, di una trappola.

Un portavoce della DB ha detto in una dichiarazione che “la Deutsche Bank indaga accuratamente sulle accuse di possibile cattiva condotta in modo completo e senza pregiudizi. Non condoniamo le violazioni del nostro codice di condotta o della politica aziendale e prendiamo le misure correttive appropriate in base alla gravità delle circostanze”. La Banca rifiuta di commentare ulteriormente le circostanze di questa particolare questione”.

Per quanto riguarda i milioni di dollari di compensazione che i dipendenti hanno perso, alla DB (e in effetti nella maggior parte delle banche d’investimento), i bonus per i migliori dipendenti (in genere un mix di azioni e contanti) sono in genere differiti per diversi anni mentre maturano. Lo scopo di questa pratica è di legare gli impiegati di punta alla performance a lungo termine dell’azienda trattenendo almeno una parte del loro compenso annuale di bonus. Quando un lavoratore viene licenziato per giusta causa, perde tutto il compenso differito che ha maturato.

Per due dei banchieri licenziati (il capo dei mercati dei capitali azionari Ben Darsney e l’amministratore delegato Ravi Raghunathan, responsabile della gestione del business SPAC della banca) le cifre di liquidazione perse sono multimilionarie. Il tutto per non aver pagato il conto di uno strip club

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito