Attualità
Democratici USA nel Panico: Trump conduce in cinque stati incerti su sei
I democratici sono in preda al panico dopo che un sondaggio del New York Times pubblicato domenica mostra che Trump ha spazzato via il presidente Biden in 5 dei 6 stati oscillanti sul campo di battaglia che Biden ha sostenuto nel 2020. In breve, se le elezioni del 2024 si tenessero oggi, secondo il Times , Trump colpirebbe assolutamente Biden.
Secondo il sondaggio del NYT e del Sienna College, Biden perderebbe contro Trump con un margine che va dai tre ai 10 punti percentuali tra gli elettori registrati in Arizona, Georgia, Michigan, Nevada e Pennsylvania, mentre Biden guida Trump solo del 2% nel 6° stato. , Wisconsin.
- Biden supera Trump in Wisconsin, ma è sotto di 4 punti in Pennsylvania, 5 in Arizona, 6 in Georgia, 5 in Michigan e 10 in Nevada.
- Il 71% ha affermato che Biden era “troppo vecchio”, incluso il 54% dei sostenitori di Biden.
- Solo il 39% degli elettori ha espresso la stessa opinione nei confronti di Trump, che sarebbe il presidente più anziano mai insediato e non ha condiviso dettagli sulla sua salute.
- Gli elettori degli stati incerti hanno affermato di fidarsi di più di Trump rispetto a Biden sull’economia con un margine di 22 punti, dal 59 al 37%.
- Trump e Biden sono effettivamente alla pari tra gli elettori sotto i 30 anni: un grande cambiamento rispetto al 2020.
Inoltre, Biden risulta più debole nei sondaggi rispetto ai democratici alternativi, inclusa la vicepresidente Kamala Harris. Secondo il sondaggio, Trump precede Biden di 5 punti e Harris di 3, mentre un candidato democratico generico e senza nome se la caverebbe ancora meglio con un vantaggio di 8 punti su Trump (13% migliore di Biden). Praticamente un “Signor Nessuno” potrebbe battere Trump, ma non lo batterebbe Biden. Una situazione francamente imbarazzante per il presidente.
Secondo lo stratega democratico David Axelrod, è “molto tardi per cambiare cavallo” in termini di corsa di Biden al 2024, e questo sondaggio “accrescerà i timori nel partito”.
“La posta in gioco in caso di errori di calcolo qui è troppo drammatica per essere ignorata”, ha continuato Axelrod. Probabilmente ora i Democratici stanno pentendosi per aver obbligato Robert Kennedy Jr a correre come indipendente.
Dan Pfeiffer, ex consigliere senior di Obama e conduttore di Pod Save America, ha scritto un post sul blog su come i democratici dovrebbero reagire al “pessimo sondaggio del NYT” e ha detto che non voleva edulcorare la cosa: “Mentre alcuni dei guadagni di Trump tra i neri, Gli elettori ispanici e giovani possono essere difficili da credere, numeri come questi sono sostanzialmente coerenti con le linee di tendenza dei recenti sondaggi. Questo sondaggio mostra che non solo Trump può vincere, ma ora potrebbe essere leggermente favorito. Per non prendere i risultati alla lettera, dovremmo prenderli molto, molto sul serio.”
In breve, i democratici devono riconquistare i dati demografici che hanno perso dal 2020:
Non sarà assolutamente facile con un presidente che, ogni giorno, sembra sempre meno in forma.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login