attualita' posted by

Debito pubblico Eurozona ed Italia sempre in aumento.

crisi-euro-grecia

Nonmalgrado l’austerità e l’abbassamento della spesa pubblica”, bensì a CAUSA di questi due fattori che il rapporto debito-pil aumenta nell’eurozona compresa l’Italia (ultimo dato 2014 a 132.1%) mentre per l’eurozona l’ultimo dato (anno 2014) indica un aumento fino al 91.9% del debito in rapporto al pil.

 

 

 

euro-area-government-debt-to-gdp

italy-government-debt-to-gdp (2)

 

Gli strumenti adoperati dai governi fantoccio dell’eurozona per abbassare il debito pubblico, come collaterale, portano al calo dei redditi e quindi della domanda interna che provoca disoccupazione e deflazione. Pertanto questi fattori, in rapporto con lo stock di debito pubblico porteranno il rapporto % a volare in alto, malgrado il crollo degli spreads ovvero dei tassi di interessi nominali, perchè i tassi reali con l’austerità sono in aumento grazie alla presenza della DEFLAZIONE.
Purtroppo in Europa rimane difficile per i tecnocrati al potere, fare un rapporto causa-effetto legato alla crescita del debito pubblico che tra l’altro non può essere monetizzato dai singoli Stati.
Infine, sempre sulla spesa pubblica, quella veramente improduttiva, non è mai stata tagliata, ovvero quella che è stata destinata a salvare le banche europee dopo la crisi del 2008,come i fondi salva Stati EFSF e MES ricordano…

11034281_10152822400913860_3405134625107581597_n
Non a caso i debiti sono iniziati a volare proprio dall’anno della crisi proveniente dall’America, per il fatto che i governi sono stati spinti dalla TROIKA a spendere soli pubblici per salvare banche che avevano concesso crediti (ed acquistato titoli tossici) scellerati verso banche del sud Europa totalmente indebitate successivamente, il tutto a spese delle popolazioni, come accaduto in Grecia. Questo sta a confermare quello che disse Vitor Constancio, vice presidente della BCE che proprio ad Atene, ammise che la crisi dell’eurozona non è da debito pubblico bensì da debito PRIVATO. E visto i salvataggi con annessa austerità, si è tradotto tutto in aumento dei debiti pubblici.
Da Atene si è iniziato e da Atene finirà tutto…

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog