Seguici su

Economia

Debbie rischia di causare grandi disastri naturali nel sud degli USA

la tempesta Debbie doveva colpire la Florida, ma inveece si dirigerà verso la Georgia e si attendono piogge al livello di disastro naturale

Pubblicato

il

La tempesta tropicale Debby si è rafforzata domenica mentre si dirigeva verso la Florida, dove si prevedeva che sarebbe arrivata come uragano e avrebbe portato pericolose inondazioni sulla costa atlantica sudorientale nel corso della settimana. Questo può avere anche delle pesanti conseguenze economiche.

Si prevede che la tempesta arrivi lunedì all’inizio della settimana nella regione di Big Bend, in Florida, come uragano di Categoria 1. Il Centro nazionale uragani di Miami ha dichiarato domenica che le forti piogge e i potenti venti potrebbero provocare mareggiate di 6-10 piedi nelle aree a nord della baia di Tampa e nella regione di Panhandle.

La Georgia costiera e la Carolina del Sud potrebbero vedere fino a 75 cm di pioggia a partire da martedì, quando la tempesta rallenterà e si sposterà verso est sopra la Florida. Michael Brennan, direttore del Centro nazionale uragani di Miami, ha dichiarato durante un briefing domenica: “Siamo molto fiduciosi che avremo un sistema in lento movimento che porterà a diversi giorni di piogge molto, molto intense”, ha detto Brennan. Secondo le previsioni, le condizioni di tempesta tropicale sono possibili lungo le coste della Georgia e della Carolina del Sud fino a giovedì.

Il percorso della Tempesta Debbie

A metà settimana potrebbero verificarsi inondazioni catastrofiche, ha dichiarato il centro, che ha emesso l’allerta di livello più alto per le inondazioni improvvise lungo le zone costiere a bassa quota tra Myrtle Beach, S.C., e Savannah, Ga. L’impatto delle inondazioni potrebbe durare fino a venerdì.

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha esortato i residenti della costa occidentale dello Stato a prepararsi a condizioni simili a quelle di un uragano mentre la tempesta si spostava sul Golfo del Messico domenica.
Quindi le ricadute economiche attese possono essere enormi, sia interne per gli USA sia per il commercio internazionale: basti pensare ai danni al turismo nel sud degli USA in piena stagione vacanziera, con Orlando sul percorso della tempesta, ai problemi per il commercio, al rischio di danni enormi alle aree urbane.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento