attualita' posted by

Dear Mr Trump, You were not wrong using those words, e, cari giornalisti, siete proprio delle PECORE….

 

trump gaffe

 

La “Notizia” del giorno sarebbe l’attribuzione a Donald Trump del “Retweet” di una frase di Mussolini. la famosa:

“E’ meglio vivere un giorno da leoni, che cent’anni da pecora”.

 

Ecco chi ha avuto l’Idea:

http://gawker.com/how-we-fooled-donald-trump-into-retweeting-benito-musso-1761795039

Naturalmente tutti i pecoroni seguono. se no non sarebbero pecore….

Ecco qui “Repubblica”…..

mussolini citato sbagliato 2

 

E, per correttezza e par condicio, ecco “Il Giornale”

mussolini citato sbagliato

Tutte brave pecorelle… PECCATO SIA FALSO !

La Frase non fu MAI DETTA da Mussolini. Fu usata su una moneta-medaglia da venti lire degli anni venti, ma NON ERA DI MUSSOLINI, ma precedente.

 

è meglio vivere 2

Ecco la vera storia rivelata dallo zappatore Bernado Vicario che la scrisse su un muro sbrecciato prima della Battaglia del Solstizio (giugno 1918).

…tale leggenda è stata scritta da me la sera del giorno 14 giugno 1918, alle ore 19, cioè sei ore prima del grande bombardamento che provocò la scomparsa del mio battaglione di cui non restarono che pochi superstiti. Tale leggenda mi è stata dettata dal compianto Maggiore Rigoli Cav. Carlo ed io, come zappatore presso il comando del battaglione, eseguii tale ordine scrivendo come potei su quel rozzo muro all’entrata del paese ove aveva sede il I Battaglione del 201° Reggimento Fanteria…” da Aquile e Angeli, sul Grappa e sul Piave di Piero Tessaro, Zanetti Danilo Edizioni 1997.

Quindi l’onore spetta al maggiore Carlo Rigoli, che non se ne potè vantare perchè morì con i suoi uomini durante la battaglia. 

Sitrattava di un tipo di propaganda casereccia molto diffuso, ad esempio.

tutti eroi o tutti accoppati

La frase è sicuramente precedente al Fascismo. Chi ha tratto in inganno Trump poteva scegliere qualcosa di originale almeno. Chessò “E’ l’aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende”, oppure “Se avanzo seguitemi, se arretro uccidetemi, se muoio vendicatemi!”, oppure questa, da mandare direttamente a Schaeuble ” Trenta secoli di storia ci permettono di guardare con sovrana pietà talune dottrine di oltr’Alpe”….

Ora che Trump possa essere ingannato è accettabile, ma che i nostri giornalisti siano COSI’ PECORE, anche senza vivere cento anni, NO !

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog