Seguici su

Attualità

Danimarca: “No Vaccino covid ai bambini, Lo daremo solo dopo visita medica”

Pubblicato

il

 

Marcia indietro in Danimarca. Il vaccino COVID-19 non avrebbe dovuto essere raccomandato per tutti i bambini dai 5 anni in su, ha dichiarato un alto funzionario del sistema sanitario danese danese.

Søren Brostrøm, direttore generale dell’Autorità sanitaria danese, ha dichiarato a TV 2 che è stato un errore vaccinare indistintamente i bambini sulla base delle conoscenze accumulate dalla fine del 2021. Ai bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni è stato consigliato di vaccinarsi in Danimarca, quando la variante Omicron del Covid-19 è diventata dominante in tutto il mondo.

“Vorrei guardare negli occhi tutti i genitori di bambini che hanno vaccinato i loro figli e dire: “Avete fatto la cosa giusta e grazie per avermi ascoltato“”, ha detto Brostrøm. “Ma allo stesso tempo – e questa è la cosa importante per mantenere la fiducia – ammetterò che siamo diventati più saggi e che oggi non faremmo lo stesso. E non lo faremo nemmeno in futuro“, ha aggiunto.

Gli studi sugli effetti dei vaccini hanno dimostrato che essi conferiscono una scarsa protezione contro l’infezione da virus. La ricerca ha anche indicato sempre più spesso che i vaccini non proteggono bene da malattie gravi nei bambini, che sono in gran parte poco a rischio di esiti gravi se contraggono il virus.

La nuova strategia vaccinale della Danimarca raccomanda agli adulti di vaccinarsi, ma specifica consigli diversi per i bambini.

I bambini e gli adolescenti solo molto raramente hanno un decorso grave di COVID-19 con la variante Omicron, motivo per cui l’offerta di vaccinazione primaria per i bambini tra i 5 e i 17 anni non sarà un’offerta generale, ma potrà essere fornita dopo una valutazione medica specifica“, hanno dichiarato le autorità mercoledì.

Allo stesso tempo, Brostrøm ha incoraggiato gli adulti a vaccinarsi e, se hanno già ricevuto una serie primaria, a fare un richiamo, e se hanno già ricevuto un richiamo, a fare un secondo richiamo a causa del calo della protezione contro l’Omicron.

Ha detto che il Paese si è comportato bene durante la pandemia nell’inverno del 2021, anche se ha rimosso le restrizioni dovute alla vaccinazione. “La strategia per il prossimo inverno prevede che i vaccini ci consentano di superare una nuova ondata senza restrizioni”, ha dichiarato in un comunicato.

Come molti altri Paesi, la Danimarca offre i vaccini COVID-19 di Pfizer e Moderna. Entrambi hanno una serie primaria di due dosi.

Al 15 giugno, circa l’85% dei danesi ha ricevuto una dose di vaccino, circa il 77% ha ricevuto due o tre dosi e circa il 66% ha ricevuto quattro dosi, secondo il registro danese delle vaccinazioni.

Circa il 40% dei bambini è stato vaccinato.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito