Attualità
Danimarca: cadono tutte le restrizioni. Annuncio probabilmente oggi

Le restrizioni legate al coronavirus in Danimarca si avviano alla conclusione. Questo è quanto si attende annunci oggi il primo ministro danese Mette Frederiksen quando parlerà dal proprio ufficio alle 18:00,
alla base di queste decisioni vi sono le raccomandazioni che provengono dalla Commissione epidemica danese, e nel caso specifico l’avviso che il Covid-19 non è più una “Malattia socialmente critica”. Resta solo una malattia. Secondo le fonti di stampa danesi queste nuove raccomandazioni si applicheranno però dal 5 febbraio, con ancora una settimana di limbo e di uscita dal mini- lockdown danese, ma la revoca avverrà prima. Era fin dalla scorsa settimana che era stata annunciata la decisione odierna, basata su fattori di carattere scientifico.
Praticamente questa decisione comprterà:
- la fine del green pass danese, che la si chiama “Coronapass”;
- limitazioni ai periodi di isolamento in caso di test positivo, che si ridurranno a soli quattro;
- fine di tutte le indicazioni e normative legate all’isolamento;
- mantenimento solo delle raccomandazioni generali igieniche emesse dalle autorità.
Il tutto avviene , tranquillamente, nel mezzo di un picco dei casi covid-19 nel paese:
Che però non ha portata a un’ondata di decessi
Alla fine anche al Danimarca decide di trattare il Covid-19 come una normale malattia stagionale, esattamente come ha fatto la Spagna e come fanno molti altri. Al governo Speranza – brunetta fa molto comodo continuare a governare con l’emergenza, ma il tempo della fine, quello del Bunker di Berlino, si avvicina. Non sono convinto che la loro gestione verrà valutata in modo politicamente positivo, in futuro…
