Attualità
Dalla Merkel al Semaforo: i sondaggi fanno intravvedere una nuova maggioranza
Secondo un recente sondaggio, la CDU ha chiaramente perso l’approvazione dopo le accuse di corruzione contro i propri parlamentari e gli scarsi risultati delle elezioni statali in Renania-Palatinato e Baden-Württemberg. Nel periodico sondaggio domenicale dell’istituto di sondaggi Kantar per il “Bild am Sonntag” (11-17 marzo) , la CDU e l’alleata CSU raggiungono solo il 27 percento, ovvero quattro punti percentuali in meno rispetto a una settimana prima. A metà gennaio, l’Unione era ancora al 36%.
I vincitori del sondaggio sono i Verdi, che sono aumentati di 3 punti percentuali al 22 per cento rispetto alla settimana precedente. I socialdemocratici della SPD aumentano di un punto percentuale fino al 17 percento. Il FDP (liberali) arriva al 10 percento (+2), così come l’AfD (-1). La sinistra rimane all’8 percento. Con questi risultati, sarebbe teoricamente possibile una coalizione “Semaforo” di Verdi, SPD e FDP (il giallo in Germania), dando quindi l’addio alla Grosse Koalitione dopo 15 anni di governo Merkel.
Il quadro è ancora più negativo considerando che, secondo Kantar, non si è ancora raggiunto il fondo per la CDU/CSU , che potrebbe perdere ancora in un prossimo futuro.
Il candidato cancelliere dell’SPD Olaf Scholz si è espresso a favore di un governo senza la partecipazione di CDU e CSU . “Ho il sospetto che l’Unione sarà al di sotto del 30 per cento la sera delle elezioni”, ha detto Scholz di “Bild am Sonntag” . La SPD del resto riesce a mantenere il passo, ma può crescere solo lasciando la maggioranza soffocante con la CDU CSU. Al contrario la CSU CDU sembra troppo appiattita su una politica “Progressista” e verde che, evidentemente, non le appartiene. Un elettore moderato si vede economicamente penalizzato dalle scelte energetiche della Merkel, e ormai non approva più la politica filoeuropeista, che da un lato ha portato al fallimento del piano vaccinale, dall’altro a una politica monetaria espansiva che non è compresa dall’elettorato tedesco.
Curiosamente il risultato sarà… una politica ancor più incomprensibile al tedesco moderato, più verde e più europeista. Ci vorrà un po’ di tempo prima che la CDU-CSU cambi e torni sul suo percorso originale, se non imploderà prima…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.