Seguici su

Idee & consigli

Dall’Old English a Twitter: come i social media stanno cambiando l’inglese moderno

Pubblicato

il

Twitter e inglese moderno
Twitter e inglese moderno

La lingua è un organismo vivente che si evolve costantemente sotto l’influenza di fattori sociali, culturali e tecnologici. La lingua inglese, dopo aver percorso il cammino dall’antico inglese ai giorni nostri, sta attraversando forse la trasformazione più rapida della sua storia. E i social media fungono da catalizzatore di questi cambiamenti.

Dalle iscrizioni runiche all’era digitale

Una volta inglese per viaggiare si limitava a un set di frasi base nelle guide turistiche, mentre oggi la lingua della comunicazione internazionale esiste in decine di varianti e dialetti dei social media. Iniziata come lingua di una piccola tribù germanica nel V secolo d.C., l’inglese si è trasformata in un fenomeno globale con più di 1,5 miliardi di parlanti in tutto il mondo.

I social media come laboratorio linguistico

Twitter (X) con il suo limite di 280 caratteri ha effettivamente creato una nuova forma di economia linguistica. Gli utenti sono costretti a trovare modi per esprimere i loro pensieri nel modo più conciso possibile, portando alla nascita di molte abbreviazioni e nuove costruzioni linguistiche.

Ecco alcuni esempi significativi dell’inglese moderno sui social:

  • Abbreviazioni classiche: “IMO” (in my opinion), “IMHO” (in my humble opinion), “TBH” (to be honest), “IRL” (in real life);
  • Abbreviazioni emotive: “ngl” (not gonna lie), “imo” (in my opinion), “tbf” (to be fair);
  • Nuove forme verbali: “to google”, “to DM”, “to ghost”, “to tweet”;
  • Costruzioni ibride: “adulting” (comportarsi da adulto), “friendzone” (zona dell’amicizia);
  • Scritture espressive: “suuuuper” (molto-molto), “yaaaaas” (sì enfatico);
  • Nuovi prefissi: “e-” (electronic), “i-” (internet), “cyber-“.

TikTok ha introdotto il suo vocabolario unico:

  • “Living rent-free in my head” (pensare costantemente a qualcosa);
  • “Main character energy” (comportarsi come il protagonista);
  • “It’s giving…” (sembra/ricorda…);
  • “No cap” (seriamente, senza scherzi).

Instagram ha creato un linguaggio speciale per le descrizioni visive:

  • “Aesthetic” (come sostantivo);
  • “Goals” (come parola autonoma);
  • “Throwback” (foto nostalgica);
  • “Filter-worthy” (degno di un filtro).

Questi nuovi elementi linguistici non solo riflettono i cambiamenti culturali, ma creano anche nuovi modi di esprimere emozioni e pensieri nell’era digitale.

Influenza sulla grammatica e sulla punteggiatura

È interessante notare che i social media non solo aggiungono nuove parole, ma cambiano anche le regole grammaticali tradizionali. 

Per esempio:

  1. L’omissione della punteggiatura diventa la norma nella comunicazione informale.
  2. Scrivere parole in minuscolo anche all’inizio della frase.
  3. Errori ortografici intenzionali come dispositivo stilistico.
  4. Uso di emoji in sostituzione di intere frasi.

Nota! I linguisti osservano che i madrelingua passano facilmente dall’inglese “social” a quello tradizionale, scegliendo lo stile di comunicazione appropriato in base al contesto.

Adattamento professionale

È interessante notare che anche gli ambiti più conservatori sono costretti ad adattarsi alle nuove realtà linguistiche. Molte aziende includono elementi di “inglese social” nelle loro comunicazioni di marketing, e alcune università offrono già corsi di comunicazione digitale.

Previsioni dei linguisti

Gli esperti ritengono che l’influenza dei social media sulla lingua inglese continuerà a crescere. Secondo le ricerche, ogni anno vengono aggiunte circa 1000 nuove parole alla lingua inglese, e una parte significativa di esse nasce proprio sui social media.

Tuttavia, è importante capire che non si tratta di un “deterioramento” della lingua, ma della sua naturale evoluzione. Proprio come la stampa di Gutenberg o la televisione hanno influenzato lo sviluppo dell’inglese a loro tempo, i social media rappresentano una nuova fase dell’evoluzione linguistica.

La nuova era dell’evoluzione linguistica

I social media hanno creato una situazione senza precedenti, in cui i cambiamenti nella lingua avvengono e si diffondono a una velocità incredibile. Non è né un bene né un male: è la realtà del mondo moderno, dove tecnologia e comunicazione sono inestricabilmente legate. La cosa più importante è ricordare che la lingua rimane uno strumento di comunicazione, e la sua efficacia dipende dalla capacità del parlante di scegliere lo stile giusto per ogni situazione specifica.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento