attualita' posted by

Dal MoVimento 5 Stelle al MoVimento 5 MA-STELLA. Addio anche al Vincolo dei 2 mandati

Il Movimento 5 Stelle sta completando la propria trasformazione da movimento politico di soli ideali a quello della pura cadrega. L’ultimo passo, come sottolinea Paragone, è la cancellazione del vincolo del secondo mandato. Sappiamo che uno dei fondamenti del Movimento era proprio il fatto che gli eletti non fossero che sei semplici  rappresentanti dei cittadini, intercambiabili e, soprattutto, da far turnare con una certa rapidità, per cui non si poteva essere eletti più di due volte.

In teoria un modo per avere in continuazione un ricambio ed una uguaglianza fra eletti ed elettori. Tutto questo è stato messo in soffitta: anche per mettere in difficoltà l’idea di una eventuale lista Conte, che attrarrebbe i ministri pentastellati con la prospettiva di superare il vincolo del secondo mandato,  Allora Di Maio rilancia: basta secondo mandato , per tutti (purchè in elezioni anticipate). Qui quanto anticipate? Di una settimana? Di un mese rispetto la scadenza ufficiale? Di un giorno?

Ormai c’è un mucchio di persone elette, senza dignità, senza coraggio, senza capacità, che stanno li perchè, altrimenti, non saprebbero cosa fare, e che ogni giorno, anzi ogni minuto, vedono imputridire e disfarsi sempre più la propria anima ed il proprio essere. Vi rendete conto che stanno facendo un governo con Clemente Mastella che, fino a ieri, era il male assoluto?

Dopo decenni di disprezzo il governo ConteIII, con  PD – Leu – M5s, si baserà proprio sull’aiuto essenziale del sindaco di Benevento e di un pugno di avanzi di senato. In politica, di per se , non ci sarebbe nulla di male, sono mosse del sottobosco politico che esistono dai tempi di Cavour, ma che non dovrebbero far parte del corredo del M5s. Invece, ora siamo alla trasformazione finale: da  M5s a M5 Ma-Stella. Rimane solo un dubbio: nessuno degli oltre 300 eletti grillini ha un minimo di dignità? Se fosse così, sarebbero stati scelti proprio bene, fra i corruttibili.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal