Seguici su

Attualità

Da domani Gazprom taglia il gas alla Francia. Quanto durerà Macron? Intanto Nord Stream a zero

Pubblicato

il

L’azienda francese Engie ha annunciato che il gigante energetico russo Gazprom ridurrà le forniture di gas a partire da oggi a causa di un disaccordo contrattuale.

L’azienda non ha specificato il motivo della controversia, ma ha dichiarato di “essersi già assicurata i volumi necessari per soddisfare gli impegni assunti nei confronti dei clienti e il proprio fabbisogno”, aggiungendo che erano in atto misure per ridurre il potenziale “impatto finanziario e fisico” dell’interruzione.

Emmanuelle Wargon, a capo della commissione francese per la regolamentazione dell’energia, ha dichiarato oggi che l’agenzia non è “eccessivamente preoccupata” per la stretta sulle forniture, affermando che le riserve di gas francesi sono attualmente piene al 91% e dovrebbero essere interamente riempite entro la fine di settembre o l’inizio di ottobre.

Le forniture di gas russo a Engie sono scese a soli 1,5 terawattora al mese. Nel 2021, Gazprom ha fornito 121 TWh di gas a Engie. “La Russia sta usando il gas come arma da guerra”, ha dichiarato alla radio France Inter Agnès Pannier-Runacher, ministro della transizione energetica.

Engie sta discutendo con l’algerina Sonatrach sulle alternative al gas russo, ma in questo caso è in forte ritardo, perché l’Italia ha già concluso contratti di fornitura con Algeri.

Il presidente Emmanuel Macron ha in programma di convocare il Consiglio di Difesa del Paese venerdì per affrontare la questione delle forniture di gas ed elettricità, secondo quanto riportato. Il primo ministro Elisabeth Borne ha esortato lunedì le imprese a ridurre il consumo di energia quest’inverno se la Russia dovesse interrompere le forniture di gas.

Gazprom ha anche tagliato le forniture alla Germania sul gasdotto Nord Stream a un quinto dei livelli abituali e prevede di interrompere completamente le spedizioni dal 31 agosto al 2 settembre mentre esegue la manutenzione del gasdotto. In questo momento le forniture di Gazprom alla Germania tramite Nord Stream sono pari a zero, come si evince dal tweet di @durezzadelviver

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito