analisi e studi posted by

DA CALAMANDREI A VERDINI, DA MORTATI A ROSATO: DAI PADRI COSTITUENTI AI FIGLI DESTITUENTI (di Giuseppe PALMA)

 

costituzione difendila

 

La nostra Costituzione è un vero e proprio capolavoro scritto da persone dall’elevatissimo spessore giuridico e culturale come Calamandrei, Croce, Ruini e Mortati. Non a caso è definita LA PIÙ BELLA DEL MONDO!

Ascoltate le parole del grande Piero Calamandrei. Capirete sia il senso che l’anima della nostra Costituzione:

http://youtu.be/2j9i_0yvt4w

Dopo quasi 70 anni, a seguito di diversi tentativi falliti (fatta eccezione per l’obbrobrio della riforma del Titolo V del 2001 e per il crimine della costituzionalizzazione del vincolo del pareggio di bilancio del 2012), un Parlamento di nominati – la cui composizione è fortemente delegittimata dalla pronuncia di incostituzionalità della legge elettorale da cui è scaturita – sta portando a compimento una riforma dell’intera Parte Seconda della Carta del tutto priva di adeguati pesi e contrappesi. Tanto più che i voti necessari e sufficienti per l’approvazione del testo di revisione costituzionale provengono da deputati e senatori “eletti” per effetto di un premio di maggioranza che la Consulta ha dichiarato incostituzionale (Sent. n. 1/2014).

Senza parlare poi del tugurio culturale da cui trova scarico la riforma: uomini senza alcuna sensibilità costituzionale che, oltre a scrivere un testo del tutto sgrammaticato, hanno dato vita ad una riforma che – insieme con la nuova legge elettorale (Italicum) – è senza dubbio molto pericolosa sia per la democrazia che per quel sistema di garanzie di cui abbisogna uno Stato che voglia continuare a definirsi democratico.

A tal proposito, il 21 gennaio 2016 è uscito il mio nuovo libro (in formato e-book) intitolato: “FIGLI DESTITUENTI. I gravi aspetti di criticità della RIFORMA COSTITUZIONALE“, Editrice GDS, 2016.

figli-destituenti-giuseppe-palma-copertina-211x300

Cliccando il seguente link troverete, oltre ad una breve presentazione del libro, anche un elenco di alcune delle librerie on-line dalle quali è possibile acquistare l’e-bookhttps://scenarieconomici.it/i-gravi-aspetti-di-criticita-della-riforma-costituzionale-figli-destituenti-il-nuovo-libro-e-book-di-giuseppe-palma/

Leggendo l’e-book conoscerete non solo il contenuto della riforma, ma soprattutto quelli che sono i suoi principali e gravi aspetti di criticità!

Informatevi. E tornerete liberi!

 

Giuseppe PALMA

avvocato giuseppe palma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog