criptovalute posted by

CRYPTO: ANDAMENTI DI MERCATO, CARDANO, NULS E NEWS.

Cari amici

prima di tutto buona fine e miglior inizio. Veniamo da un anno per certi versi eccezionale, e per altri preoccupante, pechè pochi hanno veramente capito le potenzialità della blockchain, pochissimi si addentrano nell’analisi dei progetti , ed invece tantissimi rimangono alle quattro notizie superficiali.

Iniziamo da BITCOIN, e RIPPLE. Il primo è in forte calo:

Non è un crash, quanto una relativamente lenta riduzione. Il minimo dell’ultimo mese era sui 10 mila dollari e potrebbe essere il limite minimo nei prossimi giorni. In realtà l’hash rate di BTC non è calato, per cui i minatori hanno ancora interesse a produrlo, anzi  la differenza con BCH si è consolidata.

Per cuirosità ho aggiunto anche l’hashing power di ETH che è talmente basso , rispetto ai precedenti, da non apparire nel grafico. Comunque per vostra curiosità è in crescita costante. Comunque BCH sembra neo interessante per i minatori. Le alte commissioni spingono a minare BTC, ma se la riduzione di valore dovesse proseguire avremmo anche conseguenze sull’hashing power.

RIPPLE ha goduto di una news importante, cioè l’allargamento del consorzio giapponese che lo utilizzerà nei suoi scambi e come strumento di pagamento.

Come sempre c’è tata la crescita, effettivamente massiccia, all’annuncio e quindi una riduzione quando la notizia è stata assorbita. Comunque l’offerta limitata e fissa per i prossimi anni dovrebbe far si che il prezzo non precipiti ai valori di un mese fa.

CARDANO ADA è stato l’elemento rilevante dell’ultima settimana.

CARDANO è un ottimo sistema di gestione degli smart contract, flessibile, con grandi promesse , di cui abbiamo già parlato in passato. Si pone in diretta concorrenza verso Ethereum e Neo, e non è un caso che alla crescita di ADA abbia corrisposto una stanchezza di ETH e di NEO. Ormai le catene che sono in grado di gestire smart contract sono molte , con progetti molto avanzati e Internet 3.0, diffuso e decentralizzato, sta diventando una realtà . Mentre ETH continua ad avere problemi di scalabilità, pur avendo mostrato le prime vere applicazioni decentralizzate, CARDANO è stata molto più attenta all’aspetto finanziario. Come abbiamo scritto in precedenza per le ICO l’aspetto finanziario è altrettanto importante che il progetto di base, ed ADA ha lavorato molto bene in questo settore.

Il 2018 potrebbe essere l’anno per progetti di decentralizzazione già esistenti, come EOS, che è essenziale alla nascita del web 3.0 e di cui ritengo sentiremo parlare di nuovo molto presto, o come un token che è stato appena emesso, NULS.

NULS è un progetto di evoluzione di blockchain atto a superare, nelle loro intenzioni, i limiti di scalabilità di Ethereum. Attualmente il progetto è stato finanziato tramite un token ECR 20 che verrà sostituito dai  futuri coin NULS , quando la blockchain diventerà operativa. Le caratteristiche specifiche di NULS saranno :

  • Sistema di verifica POC proof of consensus, che mescola il PoS con una valutazione della reputazione del noto di verifica;
  • Operatività cross chain, cioè capacità di agire su diverse blockchain;
  • Capacità di utilizzare moduli di programmazione separati  , per cui la programmazione è semplificata e flessibile. I moduli saranno già preparati.

Tenete d’occhio MARZO 2018 , quando dovrebbe essere distribuita la cripto specifica sulla blockchain al posto del token attualmente in uso. Sarà un evento importante per verificare l’operatività.

Attualmente capitalizza una cinquantina di milioni. Ben piazzato su diversi mercati, i token circolanti sono 23 milioni su un totale di 40 milioni disponibili. Il progetto è ancora molto approssimativo (non è chiaro a quanto ammonterà la parte PoS , quindi quanto ci sarà da investire per fare un nodo) , ma promette anche dei buoni premi per i detentori dei token all conversione nella cripto.

 

Grazie per averci seguito. Vi ricordo di scrivere a mailing.scenari@gmail.com  per consulenze personali e il canale telegram specifico per le criptovalute: https://t.me/TWOCBLConsulting

BUON ANNO !

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog