attualita' posted by

CRYPTO: ALCUNI CRITERI PER SELEZIONARE LE CRIPTOVALUTE E MERCATO

 

Salve a tutti

dato che molti mi chiedono, sia tramite la mailing list, sia anche tramite altri messenger, come distinguere una criptovaluta “Seria” da una truffa, cerchiamo di darvi un’introduzione sul tema.

Presto, solo però dalla mailing list, daremo valutazione ai progetti di cripto ed ai whitepaper collegati, però effettivamente giudicare un whitepaper non è una cosa semplice:

 

  • il progetto va a soddisfare un effettivo bisogno di mercato?
  • la tecnologia di base è disponibile?
  • quali sono i potenziali concorrenti?
  • quali sono i fattori tipici di successo del progetto?
  • le risorse sono adeguate allo scopo?
  • la struttura della moneta (diffusione exchange etc) è valida?
  • etc etc

Questo richiede conoscenze e tempo, e non tutti possono averlo. Ecco perchè meglio affidarsi ad esperti. Ciò premesso vi do qualche semplice consiglio per evitare il 90% degli scam, delle fregature più comuni;

a) Qual’è la specificità del progetto? Se il progetto è legato a creare un “Sistema di pagamento” posso dirvi che puri  sistemi di pagamento , fra le prime 10 criptovalute in questo momento, bel 7 sono “Puri sistemi di pagamento”, fra cui Bitcoin, e le altre tre sono sistemi di pagamento e servizio. Perchè l’ultimo arrivato, senza mezzi , dovrebbe superare metodi già consolidati ?

b) Come è il mining ? Centralizzato o diffuso? intendo il mining di progetto, perchè può essere accettabile che un mining sia centralizzato nella fase di startup, ma deve essere, come ho detto, una fase . Il cuore del concetto di criptovaluta è proprio la diffusione. Se vi dicono “Ma c’è un ente centrale che la controlla” ricordatevi che comprate/investite in qualcosa in mano a qualcun altro. Mi direte che Ripple è centralizzato, ed avete ragione, ed infatti NON mi piace per questo motivo, e comunque han dovuto limitare l’emissione contingentandola e letteralmente espropriandosi dal controllo.

c) Se è un multilevel NON entrate. Un progetto buono si vende da se, al massimo si dà un incentivo agli “Early birds” o a chi si offre come intermediario professionale. Non ha senso utilizzare un multilevel. Se è un multilevel è perchè non ha nessun vantaggio  specifico.

Quindi state attenti!!

Ora passiamo a vedere cosa sta succedendo. Il mercato è andato giù anche oggi, e come sicuramente aprete non è andata bene…

Abbiamo sfondato al ribasso limiti che sembravano quasi insuperabili . Ho fatto un giro di news ed i motivi sono sempre gli stessi , cioè sono legati al segwit2x , alla possibilità, considerata crescente, che vi sia una hard fork, ed al fatto che nessuno , a parte un pugno di esperti, capisce cosa significhi. Ieri abbiamo cercato di darvi una spiegazione prendendo come esempio quella di Ethereum, che alla fine si è risolta in un vantaggio per entrambe le comunità, quella du ETH e quella di ETC, che han preso due strade diverse, ma entrambe soddisfacenti. Opacità informativa e cattive prospettive, unite ad un pizzico di panico, causano confusione.

State calmi, domani è un altro giorno e ricomnceremo con le ICO, alcune molto interessanti

Un poccolo EXTRA, ecco come si maneggia una quotazione afine di lucro

Ricordate Terra Nova ieri ?

ecco come si fa a manovrare le quotazioni di una cruptovaluta quando c’è poca liquidità

Questo è terranova su cruptopia (67% del suo mercato)

Vedete i puntini? sono singole quotazioni sino al 14/7 Piccoli valori piccolissime quantità, al livelli di centianaia di dollari. Poi sono bastati 30 -40 mila dollari dollari dis cambi, non si sa quanto organizzati, per fare di un coin INESISTENTE il quarto sul mercato, con capitalizzazione di 4 miliardi di dollari…..

 

Per chi intendesse seguirci  mailing.scenari@gmail.com

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog