attualita' posted by

Crollo dei prezzi nel mercato immobiliare cinese.

Salve a tutti

nell’inizio del 2015 i prezzi delle abitazioni nuove in Cina hanno visto proseguire un trend estremamente negativo già in corso alla fine del 2014.

china-housing-index

 

Ringraziamo tradineconomics.com per il grafico. vediamo come a gennaio il calo del prezzo delle case nuove su base annua sia pari ad un sonoro 5,1%. la bolla immobiliare cinese sta per esplodere ? Sicuramente i principali costruttori iniziano a sentire il problema, come Shao Dongming, CEO della Dongding investment, una delle principali società impegnate nello sviluppo immobiliare in Cina e ritenuto l’uomo più ricco di Shanghai. Famoso anche per la sua folle propensione al gioco, passione condivisa da molti cinesi, ora è sotto inchiesta perché, debitore per 160 milioni di dollari verso un casinò di Macao, si sarebbe rifiutato di pagare facendo anche minacce personali verso i dirigenti della casa da gioco. Il mese scorso la società immobiliare Kaisa Group Holding è andata in default sul proprio debito di 500 milioni di dollari verso investitori stranieri ed ha visto sequestrati beni immobili per 2 miliardi di dollari.

Il calo dei prezzi sembra anche correlato alla stretta sulla corruzione e sulla ricchezza facile del nuovo governo cinese. Pare vi sia una correlazione del 95% fra il numero di VIP che visitano i lussuosi casinò di Macao ed il valore dei prezzi degli immobili di nuova costruzione……

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog