Seguici su

Attualità

Crisi banche USA: PacWest Bancorp precipita, c’è una fuga dei depositi

Pubblicato

il

I titoli delle banche regionali sono crollati di nuovo giovedì dopo che l’istituto di credito californiano PacWest (PACW),  già in difficoltà, ha rivelato di aver perso il 9,5% dei depositi la scorsa settimana, in seguito all’ondata di nuovo pessimismo che circonda il settore.

L’istituto con sede a Beverly Hills, in California, è finito per la prima volta sotto la lente degli investitori dopo il fallimento della Silicon Valley Bank, avvenuto il 10 marzo. La scorsa settimana le azioni della PacWest hanno subito un’ulteriore flessione in seguito alle notizie secondo cui l’istituto stava valutando una vendita o un aumento di capitale.

Secondo quanto dichiarato da PacWest in un documento SEC di giovedì, questi titoli hanno aumentato i “timori dei clienti per la sicurezza dei loro depositi”. La “maggior parte” del calo del 9,5% della scorsa settimana è avvenuta il 4 e il 5 maggio. Questo significa che la crisi dei depo

Il titolo PacWest è sceso fino al 33% giovedì, per poi riprendersi parzialmente e perdere solo un “Moderato” 21%.

L’ETF settoriale delle banche regionali KRE perde l’1,1 % neppure molto considerando l’andamento di alcuni istituti. Il fatto è che ormai i titoli sono strettamente collegati all’andamento dei depositi. Ad esempio il titolo di Western Alliance (WAL) ha subito un’oscillazione positiva dopo aver dichiarato che i suoi depositi sono aumentati di circa 600 milioni di dollari tra il 2 e il 9 maggio. Ora vale 27 dollari ad azione contro il minimo dei 17 dollari di qualche giorno fa. Peccato che lo stesso titolo valesse ancora 80 dollari a fine febbraio. La crisi non è per nulla finita e un nuovo intervento di salvataggio della FDIC  è tutt’altro che improbabile.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento