attualita' posted by

CRIPTOVALUTE .LA ICO DI BAT: UN’OPPORTUNITA’ O UN’INSIDIA ?

 

Le ICO , Initial Coin Offer, sono eventi durante i quali chi porta avanti un progetto legato ad una criptovaluta inizia a cedere una parte delle valute in cambio di un flusso finanziario, sotto forma di Bitcoin, Eth o in valute Fiat. Solitamente questo tipo di operazioni non viene svolto alla fine del progetto, ma a stati significativi del progetto stesso e permette di finanziarne lo sviluppo. Inoltre sono stadi successivi di diffusione della moneta che così viene gradualmente distribuita al pubblico. Al contrario delle IPO, le quotazioni delle aziende in borsa, le ICO sono ancora quasi completamente riservate agli entusiasti, senza nessuna partecipazione di società professionali.

Qui una descrizione delle principali ICO 205-16

Le ICO possono essere grandi opportunità per essere fra i primi investitori, ma possono anche essere vicoli ciechi che ingoiano somme di denaro per nulla. Lo studio del progetto iniziale è , in questo caso, essenziale.

Una delle ICO più interessanti è BAT, Basic Attention Token. Si tratta di un progetto di browser innovativo, che dovrebbe essere in grado di togliere tutti i livelli di intermediazione sulla “catena” che conduce dagli inserzionisti ai consumatori, eliminando media provider, agenzie etc. L’idea di base è quella di “Premiare” chi guarda la pubblicità tramite i token BAT. In questo modo si va direttamente dall’inserzionista al consumatore.

Il creatore di BAT è Brendan Eich, una superstar di Internet, il creatore di Javascript,  del progetto Mozilla e quindi del browser Brave. Da questo punto di vista una certezza. Il progetto è interessante, ma secondo alcuni analisti ha dei punti deboli:

  • nel paper di presentazione non vi è scritto come combattere eventuali truffe che potrebbero essere anche frequenti, dato che il codice di Brave browser è opensource;
  • una parte del broser è addirittura fondata su chromium. Il browser per Android addirittura riporta ancora il riferimento a Chromium, la versione opensourse di Chrome;
  • di te se non era necessaria la creazione di una criptovaluta per far funzionare il sistema di pagamento diretto della pubblicità. Alla fine era sufficiente usare ETH per i micropagamenti pubblicitari. Sembra un po’ una furbata per fare cassa….

Lasciamo a voi la scelta se entrare o meno in questa ICO. Considerate che comunque la prima vendita , per 36 milioni, è stata conclusa in 24 secondi.

Altra news , questa volta dalla CINA: dopo un periodo di due mesi di blocco i principali exchange cinesi RIAPRONO AI PRELIEVI IN YUAN. Il blocco imposto dalla BPOC è finito, anche se il rientro sarà graduale. OKcoin ha iniziato a concedere il cambio da qualche giorno ed ora si è unito BTCC. Ricordiamo che OKcoin è stato anche il primo exchange cinese ad introdurre ethereum

Ora passiamo alla situazione delle principali cripto.

 

In generale chi è cresciuto meno il 30-31 maggio si è ripreso ora

BITCOIN: stabile, ormai per muoverlo ci vogliono miliardi, letteralmente. Crescita stabile,

ETHEREUM: prese di beneficio, ieri, Oggi stabile Volumi stabili. Una piattaforma sui 200 euro 220 dollari. Se scendesse , come ieri , sui 190 euro , comprare.

RIPPLE: si riprende dopo le cadute dei giorni scorsi. Ricordate che è una moneta estremanente volatile.

NEM: si muove come ripple, ma non in modo coincidente. Volatile, ma oggi prese di beneficio dopo le cescite di eiri.

Ethereum classic ETC: segue un po’ lo spleen di ETH. Siamo ad un livello di base , ad una resistenza. Vedremo nei prossimi giorni.

Litecoin: dopo 3 giorni di delusione, si sta risvegliando . Oggi ha presentato una buona crescita. Mercato

 

Grazie mille. Iscrivtesi, se lo desiderate, mailing.scenari@gmail.com

 

 

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog