attualita' posted by

CRIPTOVALUTE: ETHEREUM SI RIPRENDE DAL CAOS, LITECOIN TIENE, E QUALCHE DRITTA

Cari amici

Ieri  mattina avete ricevuto (per chi è iscritto alla mailing list) un warning su quello ch stava succedendo ad Ethereum. Purtroppo ETH  appare, per ora , in crisi quando  supera le 300 mila combinazioni giornaliere, tanto più che sono avvenuti tre eventi in contemporanea:

  • un boom di transazioni ;
  • il lancio di Status con un cattivo codice che “Copriva” le transazioni di Eth;
  • un sospetto comportamento scorretto del mining pool F2pool, che pare abbia  tenuto comportamenti non chiari per influenzare la ICO di Status, sulla quale aveva interessi diretti.

Insomma il DAO di Ethereum dovrà dare delle risposte. Nel frattempo oggi l’exchanger coreano Bithumb è andato in crash, tanto che coinmarketcap non ne rilevava le transazioni, e non è un exchange da poco.

Purtroppo la crescita del mercato è molto rapida e trova spesso le strutture impreparate. Alcuni imprenditori capiscono la situazione e si preparano, altri aspettano che gli eventi li mettano al muro. Un po’ come nelle banche…..

Comunque se qualcuno parla di bolla delle criptovalute, ricordate che la loro crescita è ancora molto inferiore rispetto a quella del valore azionario di  Amazon, e che ancora una assoluta minoranza dei rispamiatori mondiali investe in criptovalute, per cui c’è spazio per crescere. Naturalmente sempre con calma e buonsenso.

Ciò detto alcune parole su Litecoin che, nella scorsa settimana ha avuto una bella crescita

Il ritorno di Charlie Lee, il SegWit , l’interesse di società come BitGo  ed il fatto che Litecoin è una piattaforma stabile e ben rodata, utilizzata in molti exchange, ha sicuramente aiutato la crescita. Ora pare che per il primo agosto il prestigioso MIT presenterà una innovazione estremamente importante riguardante bitcoin, almeno secondo cryptocoins news. Staremo a vedere…

In Oriente AntShares ha avuto una grossa crescita negli scorsi giorni, con un 330 % in 72 ore. Antshares è un progetto tutto cinese di piattaforma distribuita per l’applicazione di smart contract come Ethreum, come waves, e come Lisk. La crescita è dovuta al fatto che il 21 giugno è entrata online la struttura di Antshares, per cui lo strumento inizia ad avere una certa praticità. Parlammo di questo progetto quando affrontammo waves-. Purtroppo Antshares è trattato in pochissimi exchange  cinesi e com fia ha solo lo Yuan Renminbi.

Vediamo il MERCATO

Come vedete abbiamo un mercato  laterale nelle monete più capitalizzate, sia perchè veniamo comunque da due mesi di grande crescita , ma anche di grandissima visibilità, sia per l’incertezza in alcuni progetti. In questa fase bisogna tenere conto delle notizie giorno per giorno.

LE NOSTRE RICERCHE La ostr raccolta dati sta proseguendo e notiamo , almeno non el brevissimo periodo, correlazioni fra monete diverse molto interessanti, utili sia  a livello previsionale, sia per la costruzione di portafogli che non abbiano variazioni istantanee. Per esempio Bitcoin ed Antshares hanno una correlazione negativa molto forte. Con altri dati potremo avere di pacchetti molto stabili nel medio periodo (dove medio periodo nelle criptovalute si indica il mese…..), in modo da non essere n balia di una singola variazione

Grazie a tutti

Se siete interessate a questi articoli in anteprima: mailing.scenari@gmail.com

 

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog