Attualità
CRIPTOVALUTE: ATTACCO HACKER CAUSA CAOS PER UN GIORNO
Cari Amici
ieri si è realizzato un attacco al sistema delle criptovalute, realizzatosi tramite due diversi attacchi DDoS ai due principali exchange , Kraken e Poloniex. Prima Kraken, che è stato messo fuori servizio per unora, mentre Poloniex ha patito l’interruzione per più tempo. Si è trattato di due attacchi che NON hanno messo a rischio i soldi depositiati presso gli exchange, ma che sono stati pesantissimi sui trading. Infatti l’attacco a Kraken è tato, casualmente o meno, appena successivo ad un ordine “Market” molto grande di vendita di Ethereum. L’attacco DDoS ha quindi impedito ai normali compratori di piazzare i propi ordini buy e questo ha portato ad una caduta verticale di valore i Ethereum che è passato da 90 a 30 dollari. Si parla di perdite per centinaia di migliaia di dollari di diversi trader. Un’ora dopo vi è stato un attacco simile a Poloniex, che ha reagito più lentamente, tanto da spingere un gruppo di trader a minacciare azioni legali
Tutto questo ha falsato la giornata: sono partiti ordini di copertura su tutte le criptovalute minori a favore di Bitcoin, che ha superato, i 1800 us$ per poi correggere. Durante la giornata gli scambi sono tornati normali e , dopo un forte choc, si sta tornando a crescere in serata.
Questa sera quindi, vista la situazione, analisi veloce, ricordando che eventi improvvisi e news possono ribaltare le cose :
Bitcoin: dovrebbe restare attorno a 1800
Ethereum: dovrebbere riprendersi dalle perdite dele ultime 24 ore
Ripple: riprendersi dalle perdite di oggi.
Litecoin: rinforzarsi, anche nell’ottica del SegWit di prossima applicazione, con un “Second layer” per le microtransazioni, su cui si inizia a parlare delle prime applicazioni pratiche.
NEM : possibile crescita sull’onda già iniziata e che lo ha portato a superare DASH. Si consolida l’interesse.
Grazie a tutti.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.