attualita' posted by

CRIPTO – VALUTIAMO ALCUNE OPZIONI DI LUNGO PERIODO

 

 

Cari amici

dopo un paio di settimane di grande confusione cerchiamo di far qualche chiarezza sul possibile andamento di lungo periodo per alcune cripto. Ricordiamo che nel breve c’è una forte correlazione diretta fra le singole cripto, cosa che nel lungo , non sussiste, ma cerchiamo quindi di capire , sia dal punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda i singoli progetti, quali possono essere le evoluzioni nelle prossime settimane.

 

BITCOIN: Bitcoin ha avuto un andamento piuttosto alternato, con una successione di crescita e di cali:

 

Ora sembra che stiamo arrivando ad una stabilizzazione attorno ai 2150 euro, anche se il MACD indica che siamo piuttosto sottovalutati e lo stesso la poizione nelle bollinger. Qual’è la causa di questa situazione ?

Ci troviamo, in questo momento, di fronte ad un calo di volatilità: questo può voler dire un bivio, una situazione in cui si procederà verso una ripresa della crescita, perchè gli investitori vedranno nel calo di volatilità un plus per bitcoin come investimento, oppure un elemento negativo, perchè dopo una forte crescita una diminuzione di volatilità spesso precede una caduta.

Questa lettura incerta è coerente con la discussione legata all’introduzione del segwit2X, l’innovazione della blockchain di bitcoin che dovrebbe agevolare le transazione ed abbatterne i prezzi: infatti secondo molti analisti il beta non appare adeguato, potrebbe presentare d’origine molti bugs, ed addirittura porterebbe ad uno stallo nell’introduzione del segwit. Si riapre un dibattito che appare, realmente, interminabile, poco comprensibile ai non addetti ai lavori e che rischia di punire bitcoin

ETHEREUM: se cerchiamo invece volatilità, be allora abbiamo Ethereum. Purtroppo non è stata una volatilità positiva

Da 270 siamo scesi a poco più di 220 euro, per risalire a 236 . Il tutto in pochi giorni Se vediamo un MACD di più lungo periodo è ancora fortemente negativo  In teoria , nel medio periodo , Ethereum è sottoapprezzato e quindi da comprare. Però…

Dal punto di vista dei fondamentali sono state proposte alcune correzioni al problema dello scaling nella gestione delle ICO. Ethereum non può permettersi un altro flop, ma queste proposte non sono ancora state implementate. Quindi anche se ci sarà una ripresa e potremmo tornare sui 240-250 euro , questa potrebbe essere debole e vedremo ancora fluttuazioni fino a quando il problema fondamentale non sarà completamente risolto. A questo punto può aprirsi uno spazio ottimo se fate trading, perchè si può approfittare di queste fluttuazioni.

 

RIPPLE

 

Ripple sembra aver fissato una base, un minimo abbastanza forte a 0,24 dollari

Siamo in una fase abbastanza eautrale con una volatilità in calo. Questo potrebbe aiutare il suo uso come criptovaluta di trasferimento del sistema bancario, funzione con cui è stato creato, ma, nello stesso tempo, vediamo che i volumi restano piuttosto bassi.  Sembra, almeno in questa fase , destinato ad una certa stabilità.

LITECOIN

 

Dopo diverse variazioni litecoin si ta stabilizzando attorno ai 40, ad un livello molto più basso rispetto a quello raggiunto nell’ultimo periodo di crescita (50 dollari). Anche se la convergenza è fra i 36 ed i 40, abbiamo comunque ancora volumi elevati che indicano una correzione in corso-

 

ETC

dopo i massimi di 23 dollari siamo tornati più o meno ai livelli di un mese fa. ETC è in correlazione engativa con ETH, per cui se vedrete crescere una potreste veder decrescere l’altra Comunque la base sembra solida, e può essere un punto di ripartenza interessante. Da tenere d’occhio.

 

IOTA

Passato l’entusiamo iniziale siamo ad una stabilizzazione sui 0,37 dollari per Iota. Certo veniamo da un vero e proprio ottovolante, ma questo capita ad una ICO così grossa, così ballerina , sia per quanto riguarda ls volatilità, sia per quanto riguarda il volume . Da 0,58 a 0,36 dollari con una bella battitura negli ultimi giorni. Pugmailcomtroppo , anche se il progetto è interessante, è , come  scrissi, ancora troppo immaturo per avere un background reale

 

Grazie  e ricordate la mailing list  mailing.scenari@gmail.com

 

loading…


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog