attualita' posted by

CRIPTO: RIMBALZO DEL MERCATO, COREA, BITCONNECT, NEWS DI OGGI E PER I PROSSIMI GIORNI

 

Cari amici

Visto quello che è successo negli scorsi giorni riprendiamo il nostro bollettino cripto , affrontando alcuni argomenti piuttosto importanti.

LA RIPRESA.

Oggi , dopo il trend negativo dei giorni scorsi, abbiamo finalmente una ripresa piuttosto solida. Abbiamo, come ben sappiamo, un’alta correlazione nel brevissimo tempo, ma questo non significa che si segua un percorso comune identico, come possiamo mostravi dal successivo grafico:

Come si può facilmente comprendere abbiamo una correlazione molto elevata sulle 24 ore, ma , prendendo un orizzonte appena più ampio, i percorsi tendono a divergere, e facciamo questa osservazione basandoci su 4 criptovalute che non hanno avuto particolari news questa settimana.

In generale quindi la scelta su quale criptovaluta privilegiare nell’ambito della ripresa è molto importante: in generale si guadagna, ma qualcuno lo fa in modo più accentuato.

Cosa possiamo dire di questa crisi che ha portato a riduzioni del 30% 40% per i corsi di molte cripto? Ecco alcuni pensieri personali:

  • le bolle son sempre esistite, dai tulipani del seicento, alle ferrovie dell’ottocento, alle auto dei primi del novecento, alle dotcom del duemila. Le bolle nascono quando le prospettive di innovazione del sistema economico sono ben comprese e portano ad aspettative di crescita che sono troppo rapide rispetto alla realtà, ma le bolle portano investimenti che poi realizzano le aspettative. Nel 1905 c’erano in Italia oltre 150 officine che producevano auto, nel 1907 si erano ridotte ad una trentina. Lo stesso accadrà nelle criptovalute, ed il darwinismo economico farà il suo corso. L’importante è cercare e trovare il progetto giusto.
  • cercate informazioni e scegliete i progetti migliori piuttosto che il guadagno facile ed immediato. Se volete soldi subito allora buttatevi sul day trading.

 

COREA. In corea prosegue il dibattito politico. Appare evidente che ci sono due correnti diverse: una che fa capo al ministro della giustizia che vorrebbe la chiusura o una regolazione rigidissima degli exchange e degli scambi di criptovalute, ed una componente, forse maggioritaria, che è contraria a misure così drastiche anche sulla spinta di pressioni popolari. La Corea del Sud è una democrazia relativamente recente, spesso squassata da scandali, basti ricordare che il precedente presidente è stato messo sotto accusa per corruzione, per cui tutto ciò che tocca il sistema bancario e monetario è visto con sospetto. Comunque , se da un lato il capo della FSC , la commissione per il controllo dei servizi finanziari, ha affermato che il governo non ha ancora scartato completamente l’idea di chiudere tutti gli exchange, dall’altro il capo della Commissione di controllo del commercio e della concorrenza ha chiaramente escluso la possibilità di una chiusura completa dei mercati di scambio delle cripto. Vedremo nei prossimi giorni, o meglio nelle prossime settimane, come si concluderà questa vicenda.

Nel frattempo il caos fa crescere l’insider trading: il governatore della banca centrale coreana , Choi Heung-sik, ha ammesso che diversi funzionari della banca centrale sono sotto inchiesta per aver speculato sul prezzo di bitcoin, essendo a conoscenza di quanto sarebbe successo di li a poco sugli exchange. Praticamente hanno utilizzato le informazioni  di cui erano a conoscenza in virtù del proprio ufficio per poterci guadagnare. Se questo vi ricorda recenti vicende italiane.. siete nel giusto.

BITCONNECT e LENDING.

Ora BCC supera i 40 dollari dopo aver toccato un minimo di 5. Non è cambiato molto rispetto a ieri. Fossi un possessore di questa cripto inizierei ad informarmi se è possibile iniziare una causa civile o penale verso i promotori per cercare di recuperare quanti più soldi possibile. Notiamo che i gestori sono stati particolarmente astuti perchè restituiranno i token ai wallet dei clienti, solo che il valore ora è quello di mercato, un decimo di quello iniziale. Ci sono stati ripercussioni sugli altri lending coin. In generale diffidate dai guadagni troppo facili.

NEWS

19/01 ETHERZERO HARD FORK. Domani ci sarà l’hard fork di ETHERZERO , una nuova cripto che promette pagamenti istantanei ed una blockchain completamente diversa e l’utilizzo di masternode.   Per ottenere Etherzero non dovete far altro che tenere ben stretti nel vostro portafoglio. Per informazioni etherzero.org

20/01 WILD CRYPTO, una ICo che ha raccolto 13 milioni, cambia CEO e lancerà la sua piattaforma per il gioco online, pasando quindi all’operatività

Grazie a tutti

Telegram https://t.me/TWOCBLConsulting

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


loading…


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog