attualita' posted by

CRIPTO: QUALI PAESI LE USANO DI PIU’ NEI PAGAMENTI ORDINARI? Preparatevi ad una sorpresa.

Statista Global Consumer Review ha compiuto una ricerca internazionale, estesa a 65 nazioni, per valutare quali siano i paesi dove le valute virtuali siano maggiormente utilizzati per i pagamenti. Il fatto è che effettivamente le criptovalute basate su blockchain e su dApp SONO una possibile soluzione ai problemi dei sistemi di pagamento, soprattutto in quei paesi dove i sistemi non sono efficienti e fra poco vi spiegheremo il perchè .

Comunque eccovi la classifica dei paesi con maggior utilizzo di valute virtuali:

Su 10 paesi due sono africani, uno del sud est asiatico, uno sud americano, uno del Medio Oriente. Sui primi tre  paesi due sono dell’Africa Sub Sahariana. Una sorpresa, ma non una sorpresa enorme per chi conosce i costi del sistema bancario africano, poco efficiente e dai margini molto elevati a causa di una scarsa competizione. In questa immagine possiamo vedere i costi in percentuale  media sul trasferimento di 200 dollari in diverse regioni del mondo:

L’area dell’Africa sub sahariana sta vivendo un momento di grande vitalità legato alle valute virtuali. Ormai è normale in Nigeria, Sudafrica o anche in altri paesi dell’area pagare e trasferire fondi con App basate sulle valute virtuali. Un sistema che rischia di sostituire un sistema bancario costoso ed inefficiente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed