attualita' posted by

CRIPTO: MULTIVERSUM, LITECOIN E LITECOIN CASH, E NEWS

 

Cari amici,

iniziamo oggi con una ICO ad alto peso italiano, MULTIVERSUM (MTV) . Multiversum vede gran parte del suo team  di origine italiana e questo è un elemento molto positivo, anche se la sede è in Bielorusia. Finalmente anche nel nostro paese si sta sviluppando una nuova consapevolezza della necessità di superare certi vincoli di carattere finanziario che permangono una sorta di forzatura da gold standard ottocentesco. Per questi motivi ho analizzato in modo un po più approfondito il progetto, e , pur dovendo contenermi negli spazi, cercherò di dare un’idea.

L’IDEA. Multiversum è una blockchain che si presenta come innovativa, con caratteristiche molto peculiari, su cui si può essere d’accordo oppure meno. La finalità che emerge dal design di MTV è quella di voler creare un sistema estremamente sicuro, in cui la sicurezza mette un po’ in secondo piano la decentralizzazione del sistema. Base della blockchain sono la Proof of Integrity, in cui viene testata la validità crittografica di una maggioranza dei nodi, e la Double access lock. Sicuro perchè si è voluto lavorare su elementi quali il rollback (cioè la possibilità di invertire una transazione) ed il freezable wallet, cioè la possibilità di congelare il wallet, funzione che sappiamo quanto sarebbe stata utile con le vicende Coincheck e Bitgrail.  Altri punti importanti del progetto sono la la velocità e la scalabilità molto elevate, oltre la possibilità di poter agire come un database management. Tutti elementi molto importanti, basti vedere quello che succede in BTC. Importante anche la sua relazionabilità con gli standard ECR20 ed ECR23.

Lati che invece non trovo positivi, proprio nell’ambito di una blockchain che non sia una stable coin o un ABT, è proprio la scelta di rendere la criptovaluta non minabile, che, personalmente, non trovo coerente con il concetto stesso di criptovaluta come strumento alternativo monetario e finanziario. Questo rende MTV un po’ troppo simile a progetti eccessivamente centralizzati. Ci sarebbero altri punti, ma ci espanderemmo un po’ troppo.

Il team emetterà presto una app dimostrativa per la tecnologia. Chiaramente si tratta tutto di premesse, la realizzazione dovrà implementarle, comunque il progetto presenta diversi punti che ne possono favorire l’applicazione a livello di transazione di valori.

IL WHITEPAPER  è estremamente tecnico, forse anche un po’ troppo. Forse sarebbe stato meglio spezzare il whitepaper puramente tecnico da un business plan più economico. Certe volte (non è solo questo il caso, anzi….) quando leggo i whitepaper ho l’impressione di vedere molto compiacimento del dev team, quasi facesse una gara a chi ce l’ha più lungo , senza preoccuparsi che sono poi essere umani a leggere questi documenti. Comunque è un documento apprezzabile nella sua complessità.

IL TEAM mescola elementi maturi e giovani, cosa che mi piace, forse perchè faccio parte della prima metà. Alcuni sono un po’ “Anonimi”, mentre altri hanno buone caratteristiche imprenditoriali. Comunque dato il cuore altamente tecnico dell’iniziativa il grosso delle responsabilità, dopo, cadrà sul team tecnico.

IN GENERALE un progetto interessante, anche se messo in moto  in modo un po’ troppo frettoloso. Ci sono alcune imprecisioni e sbavature nel marketing del prodotto: alla fine è qualcosa che si deve vendere, ma non voglio insistere troppo. I punti di forza sono:

  • professionalità nella definizione degli obiettivi;
  • attenzione ad aspetti importanti per una blockchain in questa fase storica del fenomeno.

Quello che non mi piace :

  • oggettivamente mi sfugge dove sia la convenienza a acquistarlo. Il whitepaper è troppo tecnico , poco economico. Assumete anche qualcuno che studia economia aziendale…

Complessa la vendita, con reservation contract , pre ICO a marzo, ICO ad aprile, MOLTO AMBIZIOSI gli obiettivi di raccolta, con ovviamente sconti a scalare.

Hard Cap a 65 milioni di dollari. 140 milioni i token emessi.

 

Comunque in bocca al lupo !

LITECOIN : anche oggi ha fatto un buon risultato anche se in riduzione nella serata.

L?effetto LitePay si esaurisce, ma sta arrivando un’altra notizia , cioè nasce Litecoin Cash. Charlie Lee l’ha presa subito bene…

E dopo una bella accusa di scam passiamo a vedere le caratteristiche della nuova criptovaluta di cui non c’è whitepaper (male) ma solo un sito: https://litecoinca.sh/

Queste le caratteristiche tecniche:

Effettivamente…. Comunque LCC (questa è la sigla ) partirà dal blocco 1371111.

 

RIPPLE sarà utilizzato da Western Union per le sue transazioni interne . La blockchain di ripple è tecnicamente nata per queste applicazioni, ma questo non vuol dire che sarà utilizzato il token ripple….

IN AUSTRIA 10 mila persone sono state truffate di 12 mila bitcoin (110 milioni) da uno schema di rendimenti fissi promessi che ricorda moltissimo le monete lending, tipo BCC.

 

Grazie a tutti

Per il nostro canale telegram: https://t.me/TWOCBLConsulting


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


loading…


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog