attualita' posted by

CRIPTO: MERCATO ORIZZONTALE, STABLE COIN, MONERO, LITECOIN E NEWS

 

Cari amici,

iniziamo con qualche news e poi passiamo a vedere i mercati. MONERO ha dichiaro  guerra agli ASIC. Ricordiamo che ASIC significa Application Specific Integrated Circuit e sono schede creade ad hoc per minare un certo tipo di criptovaluta. Ad esempio, come tutti sapete, i mniatori di Bitcoin usano ASIC specifici per svolgere l’algoritmo SHA256 che è alla base dello specifico POW.

In un post della comunità di Monero si afferma l’impegno collettivo contro l’utilizzo delle ASIC e per mantenere l’algoritmo minabile tramite GPU/CPU soltanto. Il tema centrale è che se si permettesse di utilizzare gli ASIC si creerebbero pool molto centralizzati ed aggressivi, ripetendo l’esperienza di Bitcoin. Nel concetto di Monero però sono essenziali riservatezza e decentralizzazione, per cui si tratterebbe di un tradimento dell’idea originale. Inoltre il team è ben cosciente che una centralizzazione spinta significherebbe mettere le chiavi del progetto in mano a terzi. Per questo motivo Monero ha dichiarato guerra agli ASIC, ed ha deciso di farlo implementando dei cambi di algoritmo insieme alle modifiche della difficoltà, in modo da impedire la creazione di macchine ottimizzate. INtanto la difficoltà di mining di monero cresce piuttosto rapidamente:

La quotazione di Monero dopo aver toccato un massimo a Dicembre  d 480 ed un minimo a Gennaio di 160  sta riprendendosi:

 

Proseguiamo il nostro discorso. Come sappiamo c’è stato un po’ voci negative relative a Tether e alla sua vicena con il Sub Poena emesso dal CFCT. Bisogna dire che però Tether , e la sua variante legata all’euro, non sono le sole “Stable coin” cioè criptovalute stabili di natura perchè peggate ad un valuta fiat. Un esempio è Truecoin, che sta preparando il proprio ingresso sul mercato Truecoin è una criptovaluta peggata perfettamente con il dollaro che, almeno nei desideri dei suoi promotori, dovrebbe colmare quel divario di fiducia offrendo un servizio di auditing giornaliero e la possibilità di redimere i dollari una volta adempiuto al KYC.

Questa cripto è basata sulla piattaforma trustoken specializzata nello sviluppo dei smart contract. Il token non è ancora in vendita ma stanno raccogliendo prenotazioni e prese di interesse.

Vi ricordate che un paio di settimane fa vi parlai del lancio di P Litepay, il sistema di pagamento legato a Litecoin? Oggi, alla vigilia del lancio della piattaforma , Litecoin fa oltre il 20%

 

Per il resto mercato tranquillo, anche per il capodanno cinese che vede impegnato gran parte del far east asiatico.

FINE DEL FUD COREANO. Il governo sud oreano pare intenzionato a lanciare un sistema di licenze simile al “BitLicense” usato per lo stato di New York, cioè un pacchetto di regole semplici, ma chiare , che gli exchange dovrebbero seguire, compresi obblighi di capitalizzazione. Una soluzione semplice che infatti ha fatto cadere al 3-4% circa lo spread fra exchange coreani ed internazionali.

Oggi puntata più breve, è San Valentino ed anche io esco….

Canale criptovalute: https://t.me/TWOCBLConsulting

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


loading…


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog