criptovalute posted by

CRIPTO : LA BLOCKCHAIN PASSA LA DOGANA.Il servizio doganale della Corea del Sud intende servirsi della blockchain per i propri controlli di frontiera, anche se, per ora, solo a livello sperimentale.

 

Cari Amici,

Il servizio delle dogane coreane ha annunciato il lancio di un servizio sperimentale basato sulla blockchain per il tracking dei prodotti entranti e delle relative documentazioni. Si tratta di una piattaforma gestionale a cui aderiscono inizialmente cinquanta aziende esportatrici e cinque aziende importatrici , basate fra il Vietnam e Singapore. L0bittivo principale è quello di verificare se con la blockchain si può gestire in modo efficiente e trasparente il Certificato di Origine (C/O). Si tratta di un documento particolarmente importante nella gestione dei flussi internazionali di beni, il cui utilizzo risale ben all’ottocento, e sul quale, in forma cartacea o elettronica, sono attestati l’origine dei beni presi in carico per il trasporto. La falsificazione documentale in questo caso è particolarmente grave perchè potrebbe nascondere traffici molto gravi come, ad esempio, la violazione di embarghi internazionali o della limitazione all’utilizzo di risorse naturali rare. In questo caso la decentralizzazione e l’immutabilità della blockchain vengono a costituire una soluzione quasi naturale al problema, riuscendo a congiungere efficienza e sicurezza.

Le autorità hanno annunciato che, se l’esperimento avrà successo verrà esteso a tutti gli operatori doganali. Ricordiamo che la gestione della logistica, sia dal punto di vista dell’origine, sia documentale, è fra i settori più provvidi per le criptovalute, con progetti come OceanChain e VeChain che operano ormai su larga scala , collaborando con tutti gli attori della catena logistica, garantendo origine e passaggi distributivi dei prodotti, comprensivi della registrazione dei controlli sanitari. Gli investimenti in questo settore, benchè complesso, sono quelli che prospettivamente  possono avere una realizzazione più rapida.

Grazie mille

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog