criptovalute posted by

Cripto: IBM divorzia da STELLAR?

 

Nel giorno in cui Bitcoin torna a superare i 9000 dollari, per poi arretrare al di sotto della soglia, vi è un articolo che mette qualche ombra sul progetto di Stellar Lumens, la blockchain scalabile che opera in collaborazione con IBM. La notizia viene proprio a riguardare questo legame ed è stato pubblicato da Modern Consensus, e mette in dubbio la prosecuzione della collaborazione fra le due parti.

Saremo rapidi: l’articolo cita due figure che hanno abbandonato in rapida successione la “Big Blue”. Parliamo di Jesse Lund, , vicepresidente della sezione blockchain e valute virtuali, e quindi di Stanley Yong, che all’interno della multinazionale si occupava dei rapporti con le banche centrali per l’applicazione della blockchain, diciamo la divisione di IBM concorrente con Ripple. Questi due abbandoni sono estremamente rilevanti, dato che il primo era un forte sostenitore di Stellar, e fino a poco prima le dimissioni era impegnato attivamente nella promozione delle soluzioni blockchain, ed il secondo era quello che, dal punto di vista commerciale offriva le soluzioni più coerenti con le caratteristiche di Stellar.

In ambienti aziendali IBM sta nascendo un certo fastidio e scetticismo per questa alleanza dovuto ad alcuni fattori oggettivi:

  • Stellar si è dimostrata meno resistente rispetto a quanto promesso, con un’interruzione di 67 minuti per mancanza di convalidatori, una cosa che in una blockchain non dovrebbe succedere;
  • Stellar è stata al centro di alcune ICO  di b dubbia qualità;
  • Stellar non ha mai ottenuto un BitLicence concessa dallo stato di New York e per una società come IBM che collabora stabilmente con la pubblica amministrazione questo è un elemento molto negativo.

Naturalmente per ora sono solo voci e malumori, per cui il token non ne ha ancora risentito nelle quotazioni, ma se si passasse a contrasti reali le cose cambierebbero anche per il suo valore, ed in modo radicale. Sarebbe interesse per entrambe le parti una chiarificazione sulla qualità della collaborazione.

 

Canale specifico cripto e blockchain: https://t.me/TWOCBLConsulting

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi