criptovalute posted by

CRIPTO. FAT FINGER SU TETHER: ecco perchè è meglio uno smart contract….

 

 

Perchè gli uomini possono essere, in certe posizioni, pericolosi. Perchè sbagliano, ed i loro errori possono avere delle conseguenze molto gravi sulle quotazioni. Usiamo delle immagini di Zerohedge per comodità e rapidità-

Allora che cosa è successo? Tether agisce opera su due blockchain, Tron e Bitcoin, e spesso fa degli swap fra le due blockchain. Whale Alert, un accoun twitter che si occupa di seguire i grossi ovimenti di cripto, avverte un movimento di 50 milioni di USDT da Poloniex a Tether sulla blockchain di BTC. Quindi Tether conia 5 mialirdi di USDT sulla blockchain Tron, per poi cancellari subito……

Quindi Tether conia 50 milioni di USDT su blockchain Tron, cancella altri 4,5 miliardi di USDT e quindi trasferisce i 50 milioni di USDT su Blockchain Tron a Poloniex. Ora i “Chain Swap”, cioè i passaggi di blockchain,  avvengono spesso nei token che ne utilizzano più di una, ma in questo caso c’è stato un pasticcio: invece che creare 50 milioni di token Tron se ne sono creati 5 miliardi. Cosa volete che sia, sono solo due zeri in più….

Il problema è che si è , per un breve periodo di tempo, sono stati messi in circolazione, invece che i circa 3,9 miliardi di token Tether, 8,9 miliardi, e parliamo di una stable coin che dovrebbe avere un backing (parziale) di asset in valute ordinarie. Come se una banca centrale emettesse più del doppio del contante così, per sbaglio. Il ciclo di generazione e cancellazione ha avuto effetto su Tether:

 

Oltre che su Tether però c’è stato uno sbalzo anche nelle quotazioni di Bitcoin che , circa nello stesso momento in cui queste operazioni venivano compiute, ha fatto una caduta  di 400 dollari nell’arco di un’ora per poi rimbalzare.

Il fattore  umano, sia dal punto di vista della comunicazione, sia della gestione di una valuta virtuale, è il punto forse più delicato del mondo delle valute virtuali. Forse sarebbe necessario affidarsi maggiormente alla gestione con smart contract che possono evitare questo  tipo di errori. Certo. poi a loro volta questi devono essere programmati bene….

 

Canale cripto di Scenari : https://t.me/TWOCBLConsulting

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi