attualita' posted by

CRIPTO: ETHEREUM BOOM, BITCOIN FUTURE, DENTACOIN E VARIE

 

Cari amici

Ethereum ha superato di nuovo Ripple, tornando ad essere la seconda criptovaluta.

Il salto è stato dovuto essenzialmente a due fattori:

  • Ripple in ritirata dopo il rifiuto di trattazione da parte di Coinbase. Se guardate il grafico la riduzione del valore è stata immediata , ma sembrava assorbita. In realtà , secondo me, è caduta l’illusione speculativa sulla moneta centralizzata. Moltissimo sono entrati su Ripple sull’onda di notizie travisate, come abbiamo detto precedentemente, ed ora stanno scappando.
  • Ethereum comunque è un buon progetto e gli smart contract sono effettivamente il futuro. Dopo un momento grigio si torna a parlarne, anche con l’approssimarsi dell’hard fork. Pur essendo ora il sistema delle criptovalute ben infarcito di seconde e terze generazioni, Ethereum comunque resta quella più diffusa e che presenta più progetti in corso.  Ci sono state poi voci di un future su ETH che protrebbero aver dato una spinta ulteriore.

Personalmente ritengo positivo che ETH sia tornata ad essere la econda cripto, perchè vuol dire che il mercato inizia a prezzare la serietà.

Veniamo ora a Bitcoin ed alla sua finanziarizzazione.  Il motivo per cui ne parliamo non ha a a che fare in nessun modo con il fatto che li riteniamo un buon investimento, ma per dare un’idea dell’influenza che i future avranno sulla quotazione di BTC.

Iniziamo comunque a dire che il volume i future su BTC è stato, tutto sommato, basso.

Alla fine , considerando la capitalizzazione da 270 miliardi di bitcoin, sono veramente briciole. Però anche le briciole sono significative. I future dovrebbero servire a prevedere l’andamento futuro dei prezzi del mercato a seconda delle coperture fatte dagli operatori professionali. Purtroppo per bitcoin questa funzione viene ad essere un po’ debole perchè, come mostra il successivo grafico, i prezzi dei future si stanno allineando a quelli giornalieri di bitcoin. La previsione di bitcoin si basa sui prezzi giornalieri, e viene ad essere perciò inutile.

Una valutazione può invece essere data utilizzando le posizioni long e short .

Ora, dato che i trader più grossi hanno preso posizioni short (al ribasso) contro posizioni long dei più piccoli, non riesco ad esprimere un ottimismo sulla crescita delle valutazioni di bitcoin in futuro.

DENTALCOIN: dentacoin è una cripto che si basa sull’idea di mettere sulla blockcain le informazioni dei clienti dei dentisti, risparmiando qualcosa e permettendo di passare più facilmente da un dentista all’altro.

 

Ci sono motivi per la sua crescita ? No, si tratta solo di pura speculazione, per cui chi troppo in alto sale , spesso discende…..

NEWS: Ispezione delle autorità bancarie  nelle banche sudcoreane che hanno rapporti con il sistema delle criptovalute. Questo avviene dopo che VISA ha interrotto i rapporti con TenX e le altre carte di credito da criptovaluta. Inizia la guerra fra cripto e sistema bancario.

BITTREX ha stoppato la creazione di nuovi conti in ethereum a causa della congestione, seguendo The Rock e Bitfinex.

Grazie mille

per consulenze dirette : mailing.scenari@gmail.com

per il canale telegram : https://t.me/TWOCBLConsulting

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


loading…


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog