Seguici su

Attualità

CRIPTO: ECCO LA PRIMA VALUTA ELETTRONICA EMESSA DA UNA BANCA CENTRALE

Pubblicato

il

 

 

Una banca centrale ha iniziato ad emettere la prima valuta elettronica, l’e-dinar,  parzialmente paragonabile ad una valuta virtuale e nata con la consulenza del gruppo di sviluppo della cripto Universa. La notizia è stata riportata dalla TASS, anche perchè il team di Universa è russo e quindi questo esperimento viene a riguardare la Federazione russa in modo indiretto. Si tratta di una criptovaluta ? No, perchè comunque il mining è centralizzato. Possiamo dire che si tratta di una moneta elettronica basata su blockchain in cui è prevista una piccola remunerazione per la validazione dell’emissione stessa, ma la quantità complessiva è legata alle emissioni della banca centrale.

L’utilizzo di questa moneta è però molto diverso rispetto a quello delle carte di credito o di debito:; in quei cai le valute vengono regolate periodicamente, cioè ogni mese o settimana,anche le la disponibilità sulle carte viene tagliata istantaneamente. Al contrario con lo e-dinar la transazione avviene in modo istantaneo, esattamente come con il contante.

Per la banca centrale poi ci sono dei grossi vantaggi e ve ne elenco alcuni:

  • banalmente si eliminano i costi di inchiostro, stampa, dei processi antifalsificazione e della falsificazione;
  • quindi la banca centrale potrebbe controllare in qualsiasi momento la massa monetaria in circolazione;
  • possono essere introdotti sistemi per la conversione automatica del e-Dinar in altre valute con tassi di cambio predeterminati.Questo facilità le transazioni internazionali, specialmente con altri paesi Nord-Africani che stanno progettando una soluzione simile come il Marocco.

L’e-Dinar non toccherà la quantità complessiva di moneta emessa dalla banca centrale tunisina, ma semplicemente sarà il primo esempio di CBDC, Central Bank Digital Currency. Un passo avanti notevole nella gestione della politica monetaria. .

Attenzione che se cercate E-Dinar troverete un rete i riferimenti ad un sistema elettronico di pagamento ordinario.

Canale cripto di scenari: https://t.me/TWOCBLConsulting

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito