criptovalute posted by

CRIPTO: BUONA PERFORMACE DI BITCOIN, MA OCCHIO AI COSTI DI TRANSAZIONE

 

Che bello, come nell’alternarsi delle stagioni finisce l’inverno e torna la primavera e quindi l’estate. Bitcoin, come previsto un paio di giorni fa, ha superato 10 mila, anzi per un breve periodo ha superato :

la crescita è stata un po’ troppo rapida e, come sempre in queste situazioni, poi ci sono le prese di beneficio. Insomma stiamo attenti a queste fiammate, perchè le crescite troppo rapide spesso sono seguite da cali altrettanto istantanei. Non sarebbe strano un ritracciamento attorno ai 10 mila, o anche meno.

In questo momento regna l’ottimismo più sfrenato, con analisti che , basandosi sull’analisi tecnica, parlano di BTC a 100 mila dollari. L’analisi tecnica, per la caratteristica di essere fondata sui dati storici, è perfetta per spiegare il passato, ma rischiosa per spiegare il futuro. Quindi comunque stiamo attenti e cauti.

Però alcuni dati ci sono:

  • il volume complessivo delle transazioni non è aumentato in modo iperbolico, questo significa che non c’è, come fra 2017 e 2018, una frenesia speculativa, ma effettivamente una prevalenza di ordini di acquisto su quelli di vendita. Potrebbe darsi che questo sia legato ad un’entrata di investitori istituzionali

  • l’andamento del prezzo è coerente con la svalutazione dello Yuan e con il calo del rendimento dei titoli ed alla crescita dei valori borsistici. Potremmo avere una fuga degli investitori da investimenti comunque rischiosi, ma ora a rendimento ridotto, verso qualcosa di rischioso all’ennesima potenza, ma con possibilità di rendita migliori;
  • un problema discretamente rilevante che potrebbe sorgere, e che ha accelerato lo sgonfiamento della precedente bolla, è quello dei costi di transazione. Questo come transazioni totali, ma, nello stesso tempo, la crescita qui mostrata, pur essendo notevole, è ancora molto lontana da quanto successo nel 2017-2018.

Come si vede siamo ancora ben lontani dai valori di picco, per cui c’è spazio per una crescita. Il fatto che il numero di transazioni sia cresciuto così poco ha favorito il contenimento dei costi.

Insomma cautela, ma anche un pizzico di ottimismo.

Canale telegram specializzato crypto : https://t.me/TWOCBLConsulting


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi