attualita' posted by

CRIPTO: BREVE GUIDA ALLA SELEZIONE DELLE ICO, 3 VALUTE DA TENERE D’OCCHIO, E NEWS

 

Cari amici

nella recente  Conferenza di Cancun è stato posto un faro sulle ICO, e soprattutto sulla qualità molto bassa di diversi progetti di ICO. Parliamoci chiaro: un 50% delle ICO di cui mi capita di leggere il whitepaper sono vera e propria fuffa, cioè nulla dal punto di vista dell’economia aziendale, spesso pure copie di progetti già esistenti, e copie cattive, mentre atri sono degli scam. Volendo dare una valutazione ottimistica un quarto delle ICO sono veramente valevoli. Ora vi consiglio alcuni semplici punti che , secondo me e secondo altri report che ho letto, contraddistinguono le fregature dalle cose serie.

Se volessimo fare un token launch fuffa,  su cosa punteremmo?

  1. NOME E LOGO.  Cercate un qualcosa di generico , magari che abbia un significato amichevole in una lingua sconosciuta al 99,9% della gente, ma che vi permette di passare per i più svegli della covata. A esempio “LORBA”, che magari nel  dialetto degli indiani Hopi  vuol dire “Lunga strada che porta alla saggezza”. Anche nel simbolo scegliete qualcosa di generico e minimalista: gocce che rimbalzano, onde che si muovono, foglie che crescono etc. Carinoma che non impegna. Questo lo ha creato uno steemer
  2. COSTRUITE LA COSA. Prima di tutto dietro un logo generico bisogna immettere un elemento di personalizzazione. Insomma ci vogliono facce dietro un progetto, e magari dei profili. Su questo è utile patire un po’ prima con Linkedin creando qualche profilo falso, ma ben costruito, in cui vengono poste le caratteristiche tecniche delle persone. Del resto sono dei giovani, che vuoi che possano aver fatto nella vita ? Ci sono poi siti che permettono di scegliere delle facce sveglie. Sempre consigliabile aggiungere una/due donne, soprattutto per il marketing, ed uno o due asiatici, che fanno molto internazionale ed intelligente. Poi nel loro Linkedin devono risulttare lavori estremamente smart, ma di complessa, se non impossibile verifica: hanno studiato e standardizzato statisticamente le migrazioni degli uccelli antartici in Patagonia, costruito la telemetria che ha permesso di seguire le migrazioni delle balene. Progetti importanti, anche socialmente, ma di difficile verifica. Aggiungete poi il classico fondo smart, tipo cilo stellato con costellazioni: 
  3. COMPRATE ACCOUNT DI BITCOINTALK E LAVORATEVI I SOCIAL I più certificati possibili. Si possono comprare account anche  molto vecchi e prestigiosi. Bitcointalk è dove tutti andiamo a dare un occhio per valutare i progetti. Aggiungete un po’ di campagna twitter e Reddit. I social sono importantissimi, e potete anche pensare di creare un secondo sito “Di appoggio” per i fan o per convogliare la comunicazione positiva.
  4.  FUFFA COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI: se lavorate bene l’inglese, avrete un bel po’ di temini da usare, tipo “Disruptive” “Decentralized”, “Intermediate” “Blockchain” “Ledger” ,”Publishing” etc etc. In Italiano ricordate anche “Equità”, “Democratico” “Diffuso” etc . Poi  unite PoS , PoW, oppure createvi il vostro acronomico, ad esempio PoE Proof of Existence. Tutto è ammesso , purchè appaia assolutamete nuovo ed incompresibile. “LORBA: un sistema innovativamente distruttivo di gestione della blockchain su un diverso livello di ledger, multicoin, multisig, multitasking, decentralizzato, con un’equa democrazia diffusa e con algoritmo intrinseco PoE”.
  5. MESCOLATE E LANCIATE, possibilmente investendo qualcosa in qualche buon influencer. Potete fare una pre ico per poi poter pagare qualche insulsa star dello sport o dello spettacolo perchè vi appoggi. Il multilevel è ormai bruciato, ma potete sostituirlo con qualche bel sistema di scontistica tipo 50% sconti in pre ic0 e un premio del 20% per early bird etc. Poi che la cosa economicamente non si regga è secondario.

Ecco qui un bella ICO farlocca servita. Confrontate questi 5 punti con ciò che offre il mercato ed avete una buona selezione.

 

COSA TENERE D’OCCHIO PER I PROSSIMI 30 GIORNI

Spesso mi chiedono dei consigli, ed allora cerchiamo di darne qualcuno. Naturalmente non è una consulenza finanziaria, ma l’idea di tenere d’occhio qualcosa.

ETHEREUM: la criptovaluta  sottovalutata. I fondamentali sono buoni ed ora comunque siamo sottovalutati a causa dei problemi di Parity e di alcune polemiche nate da strane idee uscite dal meeting di Cancun. Comunque fra i due litiganti (anche se solo superficiali) BTC e BCH, è rimasto piuttosto sottovalutato, soprattutto se applichiamo la legge di Metcalfe sui network.

DASH: Dash ha ottimi fondamentali. una buona tecnologia, ha le potenzialità dper essere veramente un mezzo di pagamento per l’epoca digitale. Ha una buona comunità molto legata, anche troppo legata, e forse l’unico dubbio che sorge è derivante dal numero limitato di nodi di secondo livello. Dash ha superato i 500 dollari, per poi recedere, ma il tetto è stato sfondato e quindi c’è possibilità che si salga ancora. I coreani (o coreano-cinesi…) sono entrati fortemente, tanto che la prima coppia è con loro, per cui ci sono ottime prospettive.

SUBSTRATUM : Sustratum è stata una delle ICO più interessanti e promette di distribuire fra i partecipanti internet. Praticamente si tratta di un API e DNS decentralizzati e chiunque può mettere a disposizione la propria capacità di elaborazione e viene pagato nella criptovaluta che desidera, trasitando tramite substratum. Un buon progetto di decentralizzazione, che ha avuto un buon accoglimento dal pubblico La quotazione si è tenuta abbastanza costante ed attualmente siamo sopra i minimi, ma sotto i massimi in un canale di crescita.

 

NEWS

RIPPLE verrà utilizzato da American Express come corridoio per i pagamenti tra US e EK. Un utilizzo della catena centralizzata che viene sempre venduta come applicazione madre per qusto tipo di attività bancarie;

BITCOIN CASH pere il 17% in un giorno ma sappiamo che in generale è un gioco fra gli stessi operatori, che decidono quale sale e quale scende.

 

Grazie e per la mailing list : mailing.scenari@gmail.com

canale telegram : https://t.me/TWOCBLConsulting

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


loading…


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog