attualita' posted by

CRIPTO: BITCOIN SOPRA 10000, BITCOIN GOLD E NEWS

Cari amici

spero che abbiate passato una buona domenica. Intanto abbiamo visto bitcoin superare un nuovo livello, cioè 9000… no ops 10.000 dollari. Non si fa in tempo a preparare un articolo che questo viene superato.

 

Quest volta il livello è stato superato d’impeto e senza che BCH, bitcoin cash, ne risentisse. Infatti confrontando l’hash power sulle due criptovalute non c’è stata una grossa fluttuazione, come in passato. Quindi questo significa che la crescita di BTC non è stata a scapito di BCH, anzi, è stata di propria forza e questo è un segno dell’interesse diretto su BTC.

Le cause della crescita, secondo il mio parere, sono semplici:

  • l’interesse sulle criptovalute, in crescita generale, ed i nuovi entrati si buttano su bitcoin ;
  • interesse da parte dei governi, ad esempio la House of Lords ha chiesto in questi  giorni al governo di studiare la tecnologia blockchain.
  • una spinta fortissima dall’estremo oriente , come potete vedere da questa immagine

Come potete vedere c’è un bel premio negli exchange giapponesi e coreani sul bitcoin, ed , effettivamente, sono quelle aree che stanno trainando questa crescita. Insomma il cuore dell criptovalute batte a levante.

Al sesto posto, fra le prime dieci, si è collocato bitcoin gold, che ha stabilizzato la propria quotazione, più o meno.

La capitalizzazione è stata subito superiore ai 5 miliardi, ed il pre-mining pare che sia riuscito bene, perchè ha portato un bel po’ di liquidot al team. L’hashing power si sta stabilizzando.

Questo significa che c’è un nucleo di persone che si sta stabilizzando nella sua cura. Vedremo se riuscirà ad avere successo in futuro, soprattutto nell’uso pratico.

Una criptovaluta che sta per arrivare ennesimo clone di bitcoin è bitcoin diamond, che viene già trattato anche se come solo future, anche se il blocco dal quale dovrebbe essere partito il fork è già stato minato. Queste sono le caratteristiche di bitcoin diamond (BTD).

 

Alla fine si tratta dell’ennesima hard fork di Bitcoin, con tante pretesi in più di sicurezza, tutte da valutare. Le caratteristiche più interessanti sono :

  • 10 BTD per ogni bitcoin;
  • mining ottimizzato per GPU con algoritmo modificato, quindi si cerca una maggiore democraticizzazione ;
  • Si progetta un progressivo passaggio da PoW a PoS , per cui presto il mining potrebbe essere riservato solo a chi già possiede questa criptovaluta. Una bella rottura rispetto a BTC

Come abbiamo detto non è stato ancora ufficialmente distribuito , ma ci sono già quotazioni riguardanti i future.

Ed il segwit2x … è ancora quotato come future, anche se solo su HitBTC , nonostante non si sappia più quasi nulla, e non pare che la blockchain possa funzionale.

Normalmente, in questo caos, la legge di Metcalfe avrebbe fatto piazza pulita di questi pasticci, ma la spinta verso bitcoin è talmente grande che si tollerano, per ora, anche queste assurdità. Non crediamo però che il mercato possa reggere 2 cloni di bitcoin alla settimana, soprattutto perchè, al contrario delle altcoin, non hanno una differenziazione funzionale.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


loading…


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog